I vincitori del Sarno Film Festival 2011
Il Premio “Miglior Cortometraggio” del Sarno Film Festival è andato a Luigi Marmo con “Stato Privato”. Votato all’unanimità dalla Giuria Tecnica, presieduta dal produttore napoletano Gaetano Di Vaio, "per il coraggio della scelta tematica, per lo stile personale adottato e per le forti emozioni che ha saputo trasmettere", la pellicola, riproponendo un famoso discorso dell’ex Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, narra della democraticità come valore fondamentale ed insostituibile dello Stato Italiano. Al vincitore, che
si è aggiudicato tra l’altro la proiezione del cortometraggio nell'ambito di una sezione ad hoc del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che si svolgerà nel capoluogo campano nel prossimo mese di novembre, è stato inoltre consegnato un premio di 500 euro ed una targa.
Il Premio Speciale “Abel Ferrara”, consistente in una targa, è stato invece attribuito dallo stesso regista americano
a due cortometraggi: “Lo Straniero”, di Alberto D’Agnano e Dario Di Viesto, e “L’audace Viaggiatore” di Marco Paracchini, entrambi accolti da un caloroso applauso dal folto pubblico presente.
“Colors” di Gianni Del Corral è stato, infine, il destinatario del Premio “Giuria Popolare” che, composta da 55 persone, ha riconosciuto all’opera sull’integrazione razziale il maggior numero di preferenze.
15/06/2011, 09:04