Definite le giurie della 64. edizione
del Festival del film di Locarno
A presiedere la giuria del Concorso internazionale della 64. edizione del Festival del film Locarno sarà il produttore portoghese Paulo Branco, già vincitore nel 2002 del Premio Raimondo Rezzonico, istituito proprio quell’anno.
Con lui a valutare la ventina di lungometraggi in concorso ci saranno
l’attore e regista francese Louis Garrel ("The dreamers - I sognatori" di Bernardo Bertolucci, 2003),
l’attrice tedesca Sandra Hüller ("Requiem" di Hans-Christian Schmid, 2006),
la regista svizzera Bettina Oberli e l’attrice italiana Jasmine Trinca.
La giuria del Concorso Cineasti del presente vedrà nel ruolo di presidente il regista tedesco Christoph Hochhäusler, affiancato dal
regista italiano Michelangelo Frammartino ("Le quattro volte", 2010), dal regista filippino Raya Martin, dal produttore giapponese Zhu Rikun e da Athina Rachel Tsangari, regista e produttrice greca.
La presidente della sezione
Pardi di domani, riservata ai cortometraggi di registi che non hanno ancora firmato lungometraggi, sarà Indu Shrikent, critica cinematografica e direttrice dell’Osian’s Cinefan Film Festival of Asian and Arab Cinema (India), che valuterà le opere del concorso nazionale ed internazionale con il regista georgiano Bakur Bakuradze, il critico e regista israeliano Tom Shoval, il produttore svizzero Luc Toutounghi e la regista francese Rebecca Zlotowski.
Infine
i critici cinematografici Anthony Bobeau (Francia), Robert Koehler (Stati Uniti) e Kong Rithdee (Thailandia) saranno chiamati a selezionare la miglior opera prima tra quelle presentate nel Concorso internazionale, nel Concorso Cineasti del presente e in Piazza Grande.
20/06/2011, 23:10