Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 4 all'8 luglio torna a Bardonecchia Documentary in Europe


Dal 4 all'8 luglio torna a Bardonecchia Documentary in Europe
Torna a Bardonecchia la manifestazione internazionale dedicata al mondo del documentario: Documentary in Europe.

Grazie al suo costante impegno nella valorizzazione, promozione e divulgazione della cultura documentaria in tutte le sue forme, l’evento è diventato negli anni un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore. Documentary in Europe è infatti un’occasione unica di incontro tra produttori, registi, responsabili delle più importanti emittenti televisive europee, addetti ai lavori e semplici appassionati per discutere e valutare le proposte di nuovi documentari e fare il punto sull’evoluzione dello scenario internazionale del Documentario di creazione. Nel corso delle edizioni passate sono stati presentati oltre 300 progetti, 80 dei quali diventati film, sono state invitate più di 50 televisioni e i partecipanti sono circa 300 l’anno.

Il workshop si articolerà come di consueto nelle due sezioni del Pitching Forum e del Match Making: riservato ai progetti che hanno già una produzione, il Pitching quest’anno permetterà a 22 produttori selezionati di presentare i loro progetti di documentario alle maggiori reti televisive di tutto il mondo; dedicato invece a quei documentari che per ora sono ancora delle idee a uno stadio embrionale e che attendono di essere trasformati in progetti strutturati, il laboratorio di Match Making, durante il quale 12 autori e registi selezionati si confronteranno con produttori e distributori europei e non solo, per valutare in termini di fattibilità e creatività i loro progetti. Quest’anno Documentary in Europe ha raggiunto il numero record di 164 progetti tra pitching e match making pervenuti da ben 28 paesi del mondo. Molti i commissioning editor invitati anche quest’anno a rappresentare alcune televisioni di Germania, Spagna, Olanda, Ungheria, Italia e non solo, fra cui Lorenzo Hendel di Rai3, Jessica Raspe di AVRO, Claudia Schreiner di MDR, Roberto Blatt di Multicanal, e Gábor Krigler di HBO.

Novità del 2011 la nuova sessione Rough Shots.
Questa sessione è dedicata ai progetti di documentari in fase di produzione e postproduzione che verranno presentanti in video attraverso 4/5 scene complete: 8 filmmaker selezionati avranno la possibilità di mostrare i loro rough shots davanti ai partecipanti e professionisti di Documentary in Europe e ricevere direttamente dalla sala feedback sul proprio lavoro. Un'alternativa per guardare più a fondo dentro il proprio progetto e capire cosa va e cosa proprio non funziona attraverso la risposta del pubblico.

A inaugurare Documentary in Europe martedì 5 luglio al Cinema Sabrina la proiezione aperta al pubblico del film "Cinema Komunisto" di Mila Turajlic che sarà anche protagonista della masterclass di mercoledì 6 luglio alle 14.30.

La manifestazione Documentary in Europe è realizzata in collaborazione con EDN - European Documentary Network e con il sostegno di: Programma Media, Regione Piemonte, Comune di Bardonecchia, Compagnia di San Paolo, Goethe Institut, Martini & Rossi, ATIVA, SAA e Ascom Bardonecchia.

Il programma qui.


Stefano Tealdi presenta l'evento


27/06/2011, 08:38

Carlo Griseri