Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Moncalieri Estate 2011 dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia


Moncalieri Estate 2011 dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia
Dall’esperienza del coordinamento per i 150 anni dell’Unità d’Italia costituito dalla Città di Moncalieri e con la collaborazione di diverse associazioni locali, ha preso vita Moncalieri Estate 150.
Città di Moncalieri, Associazione Piemonte Movie, con la consulenza artistica e il supporto tecnico di Teatranzartedrama, sono i principali promotori di questa nuova stagione estiva che punta, dopo anni, a offrire alla cittadinanza moncalierese un’occasione d’intrattenimento, ma soprattutto di forte aggregazione grazie al coinvolgimento attivo delle realtà associative del territorio, pur mantenendosi aperto a contaminazioni extra cittadine.
La rassegna, lunga 21 giorni, inizia venerdì 8 luglio e fino a venerdì 29 luglio presenta un ricchissimo calendario di 39 appuntamenti che spazia dal teatro al cinema, dagli incontri letterari e culturali agli spettacoli per ragazzi, dalla musica alla danza.
Un programma che, in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, è costellato di omaggi alla Storia del nostro Paese, dalle tradizioni del Nord e del Sud fino alla realtà multietnica che giorno dopo giorno si sta creando sotto i nostri occhi.

Ne avremo un assaggio domenica 10 luglio (ore 21.30) con Dalla parte dei briganti. Voci narranti, concerto e balli del Sud: breve pièce teatrale che sfocia in concerto, per raccontare la contrastata figura dei briganti. Dai fatti storici all’attualità: il professor Marco Novarino ci introdurrà al rapporto tra istituzioni e Chiesa durante l’incontro Risorgimento e laicità (mercoledì 20 luglio, ore 21.30). Non mancherà occasione anche per i più piccoli di scoprire l’impresa dei Mille grazie allo spettacolo Bambini garibaldini, venerdì 15 luglio ore 18.
La stagione offre una serie d’iniziative eterogenee che spaziano in tutti i settori dello spettacolo e degli eventi culturali.

Il teatro e la danza occupano un posto d’onore in cartellone, con ben 11 eventi: da "Tutte le donne del Re" (mercoledì 13, ore 21.30), ironico omaggio a Vittorio Emanuele II visto con gli occhi delle donne alla sua corte, fino a "Grand Hotel Serenase" delicato affresco, minimale mai retorico o pretestuoso, sulla malattia mentale. Ospite a Moncalieri la Compagnia del Teatro Usa & Getta di Siena con lo spettacolo in anteprima regionale, La tua assenza è un assedio, dedicato a Piero Ciampi. Ogni venerdì spazio al pubblico under 12 per un totale di 4 appuntamenti pensati per loro: il primo (venerdì 8 luglio) con le marionette della storica Compagnia Lupi che rivisitano "Cappuccetto Rosso" in versione ambientalista. Infine spicca la serata dedicata all’Argentina e alla sua arte più nota: il tango, con lo spettacolo di danza Il Tango e il Fiume.

Le contaminazioni proseguiranno con Folk in Marocco (venerdì 22 luglio, ore 21) e con la festa finale di venerdì 29 luglio a base di musica e danze senegalesi. Il folk all’italiana sarà protagonista con lo spettacolo dell’Associazione Cirmac (domenica 10, ore 21.30) e il concerto dei Fratelli Contardo (lunedì 11 luglio, ore 21.30): musica popolare tradizionale e autentica, dal Sud al Nord Italia. Atmosfere classiche, invece, per la serata di domenica 17 luglio con Giorgio Mirto, chitarrista e compositore di fama internazionale.

Per gli amanti della settima arte sono previsti 5 appuntamenti: da La lunga Notte dei Corti, che raccoglie il meglio della produzione regionale breve degli ultimi anni, a "Lo sbarco" di Adonella Marena e Dario Ferraro, documentario in anteprima regionale sull’esperienza del nuovo “sbarco” dei molti cittadini italiani sparsi per tutta Europa imbarcatisi il 25 giugno 2010 da Barcellona alla volta di Genova sulla “nave dei diritti.” Il 28 sarà la volta di È stato morto un ragazzo di Filippo Vendemmiati, David di Donatello 2011 per il Miglior Documentario, sulla drammatica morte di Federico Aldrovandi, brutalmente ucciso dalla polizia il 25 settembre 2005.

Ogni martedì e venerdì, alle ore 19, Libri&Rose: 7 incontri per presentare otto pubblicazioni con particolare attenzione al noir e alla narrativa, ma anche per riflettere sulla macchina editoriale, sui primi passi di un giovane autore, sulla filiera produttiva che porta alle librerie (venerdì 15) e sui meccanismi della letteratura di genere (venerdì 22).

Completano il programma dibattiti e seminari, tra i quali Il Castello di Moncalieri (giovedì 14 luglio, ore 17) sul rapporto tra architettura e paesaggio.

12/07/2011, 11:11