Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA, a Orizzonti gli artisti e le loro immagini


VENEZIA, a Orizzonti gli artisti e le loro immagini
Pippo Delbono
La sezione Orizzonti vuole proporre agli spettatori della Mostra un viaggio in compagnia di corti medi e lungometraggi, per affrontare la questione del racconto cinematografico senza negarne la dimensione emotiva e sensuale.

In questa sezione di Venezia 2011 un programma fatto di maestri conosciuti e di scoperte e riscoperte in relazione con i film del concorso principale, in un percorso che interroga la realtà, le forme e le rappresentazioni.

Italiani in selezione, Pippo Delbono, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Felice D'Agostino e Arturo Lavorato e tra gli eventi speciali Pietro Marcello con il suo nuovo documentario.

Secondo gli organizzatori di Orizzonti 2011: "Non importa quale sia l'itinerario che sceglierete. Attraversando il paesaggio di Orizzonti incontrerete, who knows, un cavaliere medievale, dei maniaci di videogame, alcuni robot intelligentissimi, almeno due anziane signore indegne, assieme alla buona-matta-meravigliosa Carolyn Parker, uomini celebri e personaggi storici più o meno noti (l’uomo che rubò la Ferrari di Saddam Hussein!), scienziati insoliti e villeggianti malinconici, e tantissimi animali ben disposti o inquietant..."

L'elenco degli italiani in Orizzonti:
-"Amore carne" di Pippo Delbono 75 min.
-"Piattaforma Luna" di Yuri Ancarani 24 min.
-"In Attesa dell'Avvento" di F. D'Agostino - A. Lavorato Doc. 35 min.
-"Movimenti di un Tempo impossibile" di Flatform film di ricerca 8 min.
-"Notes sur nos voyages en Russie 1989 – 1990" di Yervant Gianikian - Angela Ricci Lucchi film di ricerca 15 min.
-"Miss Candace Hilligoss’ Flickering Halo" di Fabio Scacchioli
Vincenzo Core film di ricerca 15 min.
-"Il silenzio di Pelesjan" di Pietro Marcello documentario 52 min.

27/07/2011, 16:00