Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Alla Mostra di Venezia svelato il mistero
del Mundial dimenticato del 1942


Alla Mostra di Venezia svelato il mistero del Mundial dimenticato del 1942
Il Mundial sbarca al Lido di Venezia. Hanno finalmente un nome i vincitori dei Mondiali di calcio del 1942, svelati a quasi sessant’anni di distanza dal film documentario di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.

Il Mundial dimenticato”, una coproduzione italo-argentina, realizzata con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali e in collaborazione con Rai Cinema, Cinecittà Luce e Rai Trade (che curerà le vendite internazionali), che punta a fare luce su uno dei misteri irrisolti delle cronache sportive internazionali.
Nessuno sa infatti dire con esattezza chi vinse i campionati del mondo del ‘42. E nessuno ricorda più la formazione della nostra nazionale di allora, chiamata a difendere il titolo conquistato nel 1938. Ovviamente c’era la guerra a oscurare gli spensierati resoconti sportivi di quel tempo, ma a distanza di quasi sessanta anni qualcuno ha deciso di fare luce sulle pagine dimenticate della nostra storia.


Il Mundial dimenticato” è un film documentario, realizzato con un paziente lavoro di archivio (grazie anche a materiali inediti di Cinecittà Luce) e ricostruzioni storiche (con le autorevoli testimonianze di Gary Lineker, Roberto Baggio, Joao Havelange, Darwin Pastorin e Antonio Battilocchi, difensore della nazionale italiana degli anni Quaranta), che ha consentito di identificare il vincitore della Coppa del Mondo 1942 e scrivere il nome mancante nell’albo d’oro del calcio.

04/09/2011, 18:49