Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il "Message To Man International Film Festival"
omaggia Pietro Marcello e Gianfranco Rosi


Il
Il cinema italiano si prepara ad affrontare una fredda trasferta. Dal 23 al 30 di settembre, numerose saranno le produzioni che prenderanno parte a San Pietroburgo alla XXI edizione del Message To Man International Film Festival.

Il festival nato in quella che viene considerata la "capitale culturale" della Russia, omaggerà due nomi importanti del panorama documentaristico italiano, Pietro Marcello e Gianfranco Rosi.

Del primo saranno proiettati Il passaggio della linea, La bocca del lupo e Il Silenzio di Pelesjan, ritratto del regista armeno Artavazd Pelešjan, presentato recentemente al Festival di Venezia.

Sono invece Below Sea Level e El Sicario Room 164 i film scelti dalla direzione artistica per omaggiare Gianfranco Rosi.

Le partecipazioni italiane proseguono con un evento speciale e un film in concorso.
Per riallacciarsi alle celebrazioni per i 150 anni dell'unità del nostro Paese, il MTMIFF ha voluto Ma che storia... di Gianfranco Pannone.

Concorrerà nella sezione International Competition Documentary il film documentario Guañape Sur di Jànos Richter, girato in Perù.

19/09/2011, 15:59

Antonio Capellupo