Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cast

Con:
Lily (The Doctor)
Ken (Bus Kenny)
Cindy (The Hair Stylist)
Michael (Mike Bright)
Carol (Bulletproof)
Wayne (Insane Wayne)
Sterling (Water Guy)

Soggetto:
Gianfranco Rosi

Sceneggiatura:
Gianfranco Rosi

Montaggio:
Jacopo Quadri

Fotografia:
Gianfranco Rosi

Suono:
Gianfranco Rosi

Produttore:
Gianfranco Rosi

Below Sea Level


Regia: Gianfranco Rosi
Anno di produzione: 2008
Durata: 105'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia/USA
Produzione: 21oneproductions
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa: Studio PUNTOeVIRGOLA
Titolo originale: Below Sea Level
Altri titoli: Sotto il Livello del Mare - Debajo del Nivel del Mar

Sinossi: In una terra di nessuno, a 40 metri sotto il livello del mare, in una base militare dismessa a 250 km a Sud Est di Los Angeles, vive un gruppo di persone ai confini del mondo, senza elettricità, senza acqua, senza polizia, senza governo. In questo vasto deserto si depositano e conservano tutti i detriti - fisici e mentali - dei nostri tempi, mantenuti intatti dall’aria arida del deserto.
Chi arriva in questo non luogo, viene cancellato dalla società, come un rifiuto non smaltibile. Chi arriva qui, sotto il livello del mare, ha toccato il fondo del proprio dolore e oltre non può più sprofondare. Eppure solo qui sembra affiorare il futuro di ognuno di loro. Un paesaggio apocalittico, ma anche la propria casa.
Questa è la storia di Ken e Lily, di Carol e Wayne, di Mike, Cindy e Sterling. Questo film copre quattro anni della loro vita e le loro vite compongono la sceneggiatura di questo film.
Il regista ha vissuto accanto a loro in questo arco di tempo entrando simbioticamente nella loro esistenza, fino a diventare “invisibile”. Per questo il film non può essere definito un documentario, perché i protagonisti mettono in scena se stessi, la propria vita, “recitando” la loro realtà.
Sembrano degli homeless, ma non hanno nulla a che vedere con i “barboni”. La loro vita scorre in una situazione estrema e tuttavia riproduce la normalità. Cucinano, leggono, fanno l’amore, curano il loro aspetto, cercano lavoro, fanno musica, coltivano ancora sogni…
Non hanno rifiutato la società, le convenzioni, la “normalità”, ma ciascuno di loro, per circostanze diverse, si è trovato “fuori”. Sono la nuova povertà.

Sito Web: http://

Ambientazione: Base Militare Dismessa a 250 km a Sud Est di Los Angeles (USA)

Libro sul film "Below Sea Level":
"Gli Invisibili - 2000-2010. Dieci anni di cinema nascosto"
di Umberto Berlenghini, 250 pp, 2012
prezzo di copertina: 22,00

Acquistalo su € 11.90



Libri correlati:
"Gianfranco Rosi: tre film inediti"
di Gianfranco Rosi, 28 pp, Feltrinelli, collana Real Cinema, 2015
film che hanno segnato la carriera di un filmmaker d’avanguardia,i tre film vincitori di oltre 40 premi in festival internazionali.

Da sempre inediti in Italia, in sala e in homevideo, i film di Gianfranco Rosi sono stati attesi, concupiti e desiderati da generazioni di cinefili, studiosi e addetti ai lavori. Questa edizione propone i primi tre film (Boatman, Below Sea Level, El Sicario, room 164) di uno dei registi più rilevanti della scena internazionale, attivo dagli inizi degli anni Novanta ma “scoperto” dalla stampa e dal grande pubblico italiano solo dopo il Leone d’oro conquistato a Venezia nel 2013 con il film Sacro Gra.
Boatman racconta la giornata ipotetica di un barcaiolo di Benares che costeggiando le sponde del Gange ci fa vivere con il suo originale umorismo e poesia il mistero della compresenza in uno stesso luogo della vita e della morte. Below Sea Level è lo straordinario ritratto di un gruppo di persone che, avendo deciso di girare le spalle alla società, ha trovato la propria dimora in una base militare dismessa a 200 chilometri da Los Angeles e a 40 metri sotto il livello del mare. Un potente affondo nei mondi invisibili di un popolo sommerso, tanto vitale quanto dolente.
El Sicario, room 164 è il monologo/confessione di un ex killer del narcotraffico messicano che racconta il sistema in cui opera il cartello sulla frontiera con gli Stati Uniti. Girato interamente in una stanza di motel, El Sicario, room 164 è un istant movie capace di restituirci in un sol colpo la verità di un personaggio e di un sistema tanto violento quanto tragico.

Nel booklet: Saggi e riflessioni sui film a cura di Dario Zonta.

prezzo di copertina: 15,90


Video


Foto