Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I personaggi di "Below Sea Level"


I personaggi di
Ken: Era un seminarista, laureato in teologia alla Bob Jones University, che ha avuto un incidente con la moto e zoppica. Ha bisogno di un intervento ad un ginocchio e di una nuova protesi alle anche. Abita in un vecchio autobus e sta perfezionando un suo progetto estremamente accurato per il motore a combustione interna. È colto, eloquente, conosce la vita di strada, e cerca disperatamente quel contatto umano a cui anni fa aveva rinunciato. Si innamora di Lily.

Lily: È una che parla chiaro, in modo diretto; è istruita e brillante. Viene da un ambientebenestante, un matrimonio alto borghese, è un medico di medicina tradizionalecinese, pratica l’agopuntura e altre terapie. Ha una Honda Civic relativamente nuova dove dorme col suo cane. Veste di lino bianco e fa sforzi costanti per tenere in ordine se stessa. Le interessa molto Ken perché è colto e sembra non essersi arreso alla bottiglia. È arrivata a questa ‘ultima spiaggia’ e la vede come un modo sia di sopravvivenza che di uscita. La loro è una storia d’amore. Lily incarna più degli altri il terrore segreto di tutti noi: perdere tutto e finire per la strada. È l’unica che cerca disperatamente di ritornare nel mondo normale.

Mike: Beve birra e whisky, una volta faceva il tutor in un college, e adesso scrive una canzone, “Below Sea Level”, vive in un camper e detesta le mosche. È intelligente, di buone letture, cordiale, simpatico e, ubriaco o sobrio, si esprime in modo colto. Ha perso una figlia in un tragico incidente. È privo di rabbia e ha una scadenza in agenda: la sua canzone. Fa da ponte tra tutti gli eventi e i personaggi.

Wayne & Carol: Wayne ha 62 anni. Entra ed esce dalla prigione. Ubriaco giorno e notte ha due grandi amori: i suoi cani e la sua musica. Impreca e bestemmia, è pieno d’odio per se stesso, ed ha una personalità magnetica. La sua canzone è un’elegia all’amore. Carol ha 50 anni. Ha qualche difficoltà nel parlare dopo che un ex fidanzato le sparò in bocca e poi le uccise il figlio che era accanto a lei. Vive in uno scuolabus abbandonato, a dispetto di tutto. Ha una relazione altalenante (prendimi-e-lasciami) con Wayne ed è lei a nutrire il sentimento che sta nella sua canzone d’amore. Tutti e due fanno una gran brutta vita, ma sono visti in questa comunità come modelli del Vivere Intensamente.

Cindy: Veterano del Vietnam in pensione, sposato 6 volte e padre di due figli. Cindy porta la parrucca, vive come una donna, sogna di farsi rifare i denti ed è la padrona di casa educata e civile del posto. È sempre premurosa. Fa la parrucchiera. Cindy è la dimostrazione di come la comunità accetti chiunque rispetti le regole del posto.

Sterling: Un tempo faceva l’attore di C movies. Ma qui è l’uomo con il furgone ed un enorme serbatoio di acqua che riempie da un canale di irrigazione prima dell’alba, per rifornire la comunità. È come il postino – va a casa di tutti eppure mantiene una certa distanza coi suoi modi ironici e distaccati.

Il Deserto: La distesa arida non forma lo sfondo del film, ma è sia il campo d’azione che un personaggio della comunità. D’estate può uccidere i suoi abitanti. Di notte inghiotte il mondo, e la gente tende a rifugiarsi nelle tende e nei vecchi autobus, fino a che la luce non li libera. Quando il vento si alza, li sferza con la sabbia. Quando il sole tramonta, brevemente viene la calma, mentre l’oscurità del terreno e le stelle della notte rimpiccioliscono le loro vite e nello stesso tempo il buio li immerge nello spazio profondo dell’universo. Alla gente piace dire che sono stati nel deserto. Ma non in questo.

Gianfranco Rosi

18/08/2008, 15:23