Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IDFA 33 - Annunciato il programma: in concorso 4 film italiani


In competizione "Guerra e Pace" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti, "Ultimina" di Jacopo Quadri, "Divinazioni" di Leandro Picarella e "La Nostra Strada" di Pierfrancesco Li Donni.


IDFA 33 - Annunciato il programma: in concorso 4 film italiani
Annunciata la line-up della trentatreesima edizione dell'IDFA, l'International Documentary Film Festival Amsterdam (Olanda), che si terrà dal 18 novembre al 6 dicembre 2020.

Quattro i documentari italiani in concorso: "Guerra e Pace" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti (Competition for Feature-Length Documentary), "Ultimina" di Jacopo Quadri (Competition for Mid-Length Documentary), "Divinazioni" di Leandro Picarella (Competition for First Appearance) e "La Nostra Strada" di Pierfrancesco Li Donni (Competition for Kids & Docs).

Quest'anno l'IDFA dedica una retrospettiva a Gianfranco Rosi, guest of honor del festival. Questi i titoli in programma: "Boatman" (1993), "Below Sea Level" (2008), "El Sicario, Room 164" (2010), "Sacro GRA" (2013), "Fuocoammare" (2016) e "Notturno" (2020). Inoltre, il regista italiano cura la sezione Top 10, dove presenterà alcuni dei film che più l'hanno compito e "plasmato" negli anni: tra questi "Dieci Cortometraggi di Vittorio De Seta", "Anna" di Alberto Grifi e Massimo Sarchielli, "Banditi a Orgosolo" di Vittorio De Seta, "Francesco, Giullare di Dio" di Roberto Rossellini, "India: Matri Bhumi" di Roberto Rossellini e "La Bocca del Lupo" di Pietro Marcello.

Tanti documentari italiani anche nelle altre sezioni non competitive del festival. In Best of Fest saranno presentati "El Father Plays Himself" di Mo Scarpelli, "Il Mio Corpo" di Michele Pennetta, "Notes From the Underworld" di Tizza Covi e Rainer Frimmel e "Punta Sacra" di Francesca Mazzoleni. Infine nella sezione Luminous sarà proiettata la co-produzione italo-uruguaiana "Bosco" di Alicia Cano Menoni, ed inFrontlight "We are the Thousand" di Anita Rivaroli.

28/10/2020, 18:05

Simone Pinchiorri