“La straniera” di Marco Turco ospite a Cinecittà Cineclub
Domani, venerdì 14 ottobre, ore 21,30, sarà proiettato “
La straniera” del regista Marco Turco (presente in sala) a
Cinecittà Cineclub di via Pisana (Firenze) per il quarto appuntamentodella rassegna “
Visioni Off”, focus sul cinema italiano indipendente.
Il film racconta la relazione sentimentale tra un affermato architetto marocchino che vive da trent’anni in Italia (dove ha studiato e ha preso la nazionalità) e una sua giovane connazionale clandestina, bella e volitiva, enigmatica e determinata, costretta a fare la prostituta per sopravvivere. Si sono incontrati per caso, una sera d’inverno. Due stranieri soli. Ognuno col suo passato di sofferenze e voglia di riscatto. Sboccia un amore intenso e impossibile. Arrestata, prigioniera nel centro di accoglienza, la ragazza vede avvicinarsi il giorno dell’espulsione. Tratto dal romanzo omonimo di
Younis Tawfik (Bompiani, 2001), sceneggiato dallo stesso Turco con
Monica Zapelli e
Andrea Porporati, il film ruota su un tema forte del “nuovo” cinema italiano: l’immigrazione. Sullo sfondo la metropoli, Torino, la sua periferia cupa e ostile, preda come molte altre, dai problemi e dai drammi della clandestinità. Il degrado, la violenza, il rifiuto, la miseria. Passato al Torino Film Festival “
La straniera” si muove lungo tracce narrative originali e non scontate, costruite attraverso efficaci flashback, earricchite da significative sfumature e suggerimenti sulla cultura araba, messaa confronto con quella europea. Marco Turco, regista italiano, ha vinto nel 2006 il Festival dei Popoli, con il documentario “
In un altro paese”.
13/10/2011, 13:55