Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

45 GIRI film: CHE LA GARA ABBIA INIZIO!


45 GIRI film: CHE LA GARA ABBIA INIZIO!
I gadget dell'edizione 2011 di "45 Giri Film"
Alle ore 12 di ieri si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni al concorso per realizzare un videoclip in 45 ore ed essere in corsa per vincere Daniele Silvestri!

Sono ben 98 le troupe che hanno deciso di accettare la sfida: una carica di videomakers velocisti che per la seconda edizione del concorso stanno raggiungendo Bologna da ogni parte d’Italia. Hanno già caricato le telecamere, aggiornato i computer con gli ultimi programmi, chiamato a raccolta risorse d’ogni tipo… ma non sanno ancora quale canzone la sorte sceglierà per loro.

Stasera alle 20:30, presso il caffe teatro costArena, avrà ufficialmente inizio il concorso che coinvolge più di 500 persone in questa frenetica corsa contro il tempo. Durante l’incontro (aperto non solo alle troupe ma a tutti i curiosi che vorranno seguire l’esito dell’estrazione) per ogni iscritto verrà estratto a sorte un brano, e saranno annunciati gli elementi obbligatori che ogni videoclip dovrà contenere: quest’anno ci saranno un elemento scenico, un elemento tecnico ed uno cinematografico, ed anche con questi ostacoli le troupes dovranno confrontarsi.
I brani, selezionati con il MEI, rappresentano il meglio della scena musicale indipendente emiliano-romagnola, e coprono gran parte dei generi musicali: dal reggae al jazz passando per il folk e il rock… la dea bendata potrà scegliere per le nostre troupes un brano in italiano o in inglese, cantato o squisitamente strumentale.
L’ambito premio in palio, che consiste nella realizzazione All inclusive di un videoclip per Daniele Silvestri, è reso possibile grazie al contributo dei nostri sponsor: Movieland, Maxman, On-Air, Digicittà, Limina, UrcaTV, Pierrot e La Rosa, ed ha rappresentato un forte richiamo per i videomakers di tutta Italia.
Ad alcuni di essi abbiamo offerto ospitalità presso l’Ostello San Sisto, (grazie alla collaborazione di Flashgiovani.it, il portale del progetto giovani del Comune di Bologna), dove ci sarà una rappresentanza di 7 troupe tutte provenienti da città differenti (tra cui una OneGirlTroupe che arriva, in compagnia solo del proprio entusiasmo, dalla Calabria). Per tutti gli altri abbiamo cercato soluzioni quanto più comode possibili presso altre strutture.
Una cosa è certa: nelle giornate del 14, 15 e 16 ottobre la presenza di questi creativi in città si farà notare! Preparatevi ad una pacifica invasione di energia, idee e telecamere: e chissà che qualcuno non finisca per fare il protagonista di un videoclip!?!
Per scoprire come andrà a finire ed ascoltare in anteprima i brani estratti, bisognerà aspettare la prossima settimana, quando sarà disponibile sul sito del MEI una compilation realizzata per l’occasione che racchiuderà tutti brani in concorso per 45girifilm dentro un album dal titolo storico: “Romagna Anno Zero”.
L’elenco delle troupe che ce l’hanno fatta e che proseguiranno verso la finalissima, sarà invece presentata dagli stessi giurati, mercoledi 19 ottobre, alle ore 19:00 presso il caffè teatro costArena.
I lavori di organizzazione sono ormai finiti e grazie all’aiuto del Comune di Bologna, Cineteca, Film Commission, MAMbo, Cassero Gay & Lesbian Center e ADCOM siamo certi che la settimana che abbiamo davanti e che culminerà nella finale del 21 ottobre (presso il cinema Lumière) sarà ricca di momenti intensi e curiosi, ai quali invitiamo tutta la cittadinanza bolognese a partecipare.

14/10/2011, 00:01

Stefano Amadio