Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 20 al 23 ottobre 2011 la terza edizione di France Odeon


Dal 20 al 23 ottobre 2011 la terza edizione di France Odeon
La varietà, all’insegna della quale tre anni fa è stato fondato France Odeon, si conferma il carattere distintivo di questa nuova edizione. Mostrare la ricchezza e l’incontestabile varietà del cinema francese attraverso i generi, gli stili, le diverse generazioni: questa è la formula che ha incontrato il favore del pubblico (oltre 5000 spettatori nei quattro giorni di proiezioni del Festival 2010).

La rassegna nata sulle radici ventennali di France Cinema, fondato da Aldo Tassone, si annuncia ricca di novità e di film della migliore e più recente produzione francese. Il direttore del Festival Francesco Ranieri Martinotti, ha notato che, sempre più spesso, i registi francesi ricorrono al talento dei nostri attori e il filo conduttore di questa terza edizione sarà la qualificata presenza di interpreti italiani nella gran parte dei film selezionati. In Un "baiser papillon" di Karine Silla Perez, programmato nella giornata inaugurale, una straordinaria Valeria Golino recita in francese il ruolo di una madre premurosa e protettiva che non vuole rivelare alle sue figlie di essere gravemente malata. Ben due attori italiani, Stefano Accorsi e Neri Marcorè, duettano in francese e in italiano, in "Tous les soleils" di Philippe Claudel. Mentre il compito di chiudere il Festival spetta a "Un balcon sur la mer" di Nicole Garcia ambientato tra Marsiglia e l’Algeria, dove Claudia Cardinale e Toni Servillo - con una grande interpretazione che si richiama alla tradizione italiana - infondono al film un’aria tutta mediterranea.

Fiore all’occhiello del programma con il quale giovedì 20 alle ore 19,30 sarà inaugurato il festival alla presenza dell’Ambasciatore di Francia, Jean-Marc de La Sablière è l’incontestato capolavoro "The Artist" di Michel Hazanavicius, con Bérénice Berjo e Jean Dujardin, vincitore del premio per la miglior interpretazione maschile all'ultimo festival di Cannes e distribuito in Italia dalla Bim di Valerio De Paolis.

Sempre il primo giorno alle ore 17 per la pre-aperture del Festival tornerà Aldo Tassone per parlare di Toscan du Plantier, produttore tra i più memorabili e protagonista del ritratto che gli dedica Isabelle Partiot-Pieri. Mentre ancora giovedì alle 21,30 insieme a Valeria Golino ci saranno Vincent Perez (interprete del "Capitan Fracassa" di Ettore Scola) e la regista Karin Silla Pèrez per presentare "Un baiser papillon".

15/10/2011, 09:25