Milano, a novembre la rassegna "Il gioco: demoni e patologie"
Si aprirà mercoledì 2 novembre, al Cinema Gnomo,
la rassegna Il gioco: demoni e patologie, promossa dall’Ufficio Cinema del Comune di Milano e realizzata da Studio Vezzoli, dedicata ad un tema più che mai attuale.
Il Gioco, in tutte le sue forme, ha da sempre esercitato un grande fascino sui mezzi di espressione ed il cinema l’ha ottimamente rappresentato nei suoi multiformi aspetti: da quello tragico a quello ludico; dalla lettura psicologica a quella spettacolare, a volte molto mischiando, appunto, le carte del Gioco.
"Affrontare l’argomento proponendo una rassegna di film ci è parso uno dei modi possibili per rilanciare questo tema cruciale, ora che il fenomeno della dipendenza dal Gioco ha fatto registrare incrementi inaspettati, tali da tradursi in una vera e propria patologia che colpisce tutti gli strati sociali. La scelta dei titoli non ha voluto sottolineare esclusivamente l’aspetto tragico e delittuoso del gioco; abbiamo voluto affrontare il tema anche attraverso i toni più leggeri della commedia, soprattutto italiana, un genere attraverso il quale il cinema italiano ha saputo affrontare, con leggerezza, anche temi di scottante attualità".
Il programma
qui28/10/2011, 10:37