Teho Teardo presenta la raccolta "Music, film. Music"
In occasione dell’uscita il 21 novembre della raccolta "Music, film. Music" di Teho Teardo, Ennio Morricone, che nel 2009 consegnò a Teardo l’omonimo premio, ha dichiarato: "
Teho Teardo cerca ad ogni costo un'originalità attraverso l'ostinazione dei modelli, della ripetitività, dell'economia dei materiali e del minimalismo personale; in una continua passacaglia, penso che Teardo cerchi molto per trovare delle soluzioni che servano a lui e al film per il quale scrive la musica. L'esperienza mi dice che prima o poi chi cerca trova".
Numerosi gli artisti presenti in questo album: Blixa Bargeld, leader degli Einsturzende Neubauten, canta A Quiet Life, canzone scritta con Teardo per il film "Una Vita Tranquilla" di Claudio Cupellini; Elio Germano, invece, canta una versione inedita e riadattata di "Stanotte cosa succederà", brano presente nella colonna sonora de "Il Passato è una terra straniera" di Daniele Vicari (sempre per Vicari, Teardo ha firmato la colonna sonora di "Diaz", film ispirato ai fatti di Genova, prossimamente in uscita).
A diversi brani hanno collaborato musicisti straordinari quali il violinista Alexander Balanescu, e il violoncellista Erik Friedlander (John Zorn/Masada), che hanno portato il loro contributo nel definire l'unicità della cifra stilistica di Teho Teardo, sia come compositore e musicista, che come sound designer in grado di muoversi agilmente nei territori della ricerca sonora.
Tra gli importanti riconoscimenti ottenuti, si annovera
la vittoria, dopo quattro candidature, del David di Donatello per la colonna sonora de "Il Divo", e il Premio Ennio Morricone come miglior compositore, conferitogli dal Maestro stesso.
Questo album segna anche il debutto nel mondo discografico di
Specula, Luogo Eminente per Osservare, l'etichetta discografica di Teho Teardo.
15/11/2011, 11:14