!Xš‚‰

FESTIVAL DI TORINO "Robert Altman", una monografia completa


Presentata la monografia dedicata al regista e curata da Emanuela Martini in occasione della retrospettiva del 29° TFF (Il Castoro)


FESTIVAL DI TORINO
Il Castoro ha pubblicato un importante volume monografico, a cura di Emanuela Martini, dedicato al maestro del cinema indipendente Robert Altman, cui il festival torinese rende omaggio quest’anno con una grande e completa retrospettiva.

Attraverso un’attenta selezione di importanti saggi critici, contributi inediti, celebri interviste e conversazioni appositamente realizzate per questo volume, il libro offre una suggestiva ed esaustiva panoramica articolata sull’intero percorso artistico, cinematografico e personale del regista americano, arricchendola di voci, testimonianze dirette e ricordi privati di attori e collaboratori a lui più vicini.

"L'importanza e la centralità di Altman nel cinema statunitense non è in discussione", ha detto la curatrice nella presentazione torinese del volume. "Questo libro è stato costruito partendo dal presupposto che negli anni '70-'80 erano state scritti su di lui saggi imprescindibili, che andavano inseriti per forza. E' poi presente - oltre ad alcuni saggi "generici" scritti ad hoc da me, da Giulia Carluccio ed Enrico Magrelli - una serie di saggi cronologici che affrontano tutti i suoi film, e alcune preziose interviste".

Il volume presenta contributi nell’ordine di: Guido Fink, Gualtiero De Marinis, Mark Minett, Robert Benayoun, Jonathan Rosenbaum, Michael Henry, Franco La Polla, Brian Case, Luca Malavasi, Gianni Amelio; una corposa serie di interviste al regista, ad attori e interviste inedite appositamente realizzate da Jim Healy per questa pubblicazione. Completano il volume un ricco apparato fotografico di 144 immagini tratte dai film e dai set cinematografici e una filmografia completa.

"Altman - ha detto Gianni Amelio, direttore del TFF, in occasione della presentazione - è stato un mio pallino da quando sono arrivato qui a Torino. Per tante ragioni spaventava, la sua è una mole di lavoro immensa: dopo che l'anno scorso siamo riusciti a realizzare quella su John Huston, però, siamo tornati alla carica con Altman e ce l'abbiamo fatta. E' la retrospettiva più completa mai fatta al mondo su di lui, e questo libro ne è assolutamente degno: fosse per me lo farei subito tradurre, almeno in francese!".

Il volume, in uscita in libreria in tutta Italia dal 23 novembre 2011, è in vendita in anteprima a Torino presso il Museumstore “Il Castoro alla Mole”, a partire dal 10 novembre.

15/11/2011, 11:53

Carlo Griseri