!Xš‚‰

VIAEMILI@DOCFEST Annunciati i film finalisti


Il pubblico web premia "La svolta. Donne contro l’Ilva" di Valentina D’Amico. Al Festival il "Premio Cinemaitaliano.info" al miglior documentario.


VIAEMILI@DOCFEST Annunciati i film finalisti
Con 905 voti espressi dal pubblico in rete "La Svolta – Donne contro l’Ilva" di Valentina D’Amico vince il "Premio del Pubblico Web 2011" della seconda edizione di ViaEmiliaDocFest il primo Festival italiano online del cinema documentario. Coraggiosa opera d’inchiesta sulla più grande acciaieria d’Europa, l’Ilva, il film della D’Amico approda alla fase territoriale e finale del Festival, a Modena dal 25 al 27 novembre 2011, assieme ai tre documentari scelti dalla Giuria (Giuseppe Bertolucci, Lorenzo Hendel Gregorio Paonessa, Enza Negroni e Simone Pinchiorri): "Lettere dal deserto" di Michela Occhipinti, "Heart-Quake" di Mark Olexa e "Le White" di Simona Risi.

Dopo una permanenza di due mesi sul web, con 7000 utenti iscritti al portale (www.viaemiliadocfest.tv), oltre 5000 voti indicati e più di 80.000 visualizzazioni, il ViaEmiliaDocFest sbarca a Modena dove tra i tre documentari finalisti sarà decretato il vincitore del "Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2011".

Novità di questa edizione, oltre al premio del concorso online e a quello conferito dalla Giuria di qualità, il Premio Cinemaitaliano.info, assegnato al miglior documentario tra i trenta in concorso, da una giuria composta dalla redazione del portale di Cinemaitaliano.info. Le proiezioni dei film finalisti e le tre premiazioni si svolgeranno nella giornata di sabato 26 novembre alla presenza degli autori e dei giurati.

In omaggio al nuovo cinema italiano e a quegli autori che si nutrono di reale ma vanno oltre le barriere tra documentario e fiction, il programma del ViaEmiliaDocFest includerà quest’anno tre lavori legati alla cultura e alla storia del territorio: in prima visione dopo l’anteprima al Torino Film Festival, "Freakbeat," "road movie" di Luca Pastore attraverso i luoghi storici del beat emiliano che approda a Modena con il suo protagonista Roberto Freak Antoni; "La Guerra delle onde" di Claudia Cipriani, film documentario su Radio Praga, la radio clandestina del PCI durante la Guerra Fredda, raccontata attraverso la testimonianza diretta della sua annunciatrice storica, Stella Amici; e "Pasta nera" di Alessandro Piva presentato con successo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, sull’avventura di 70.000 bambini del Sud che nel secondo dopoguerra vengono ospitati da famiglie del Nord (soprattutto Emilia Romagna).

A Modena, sarà inoltre possibile vedere quattro dei film finalisti della seconda edizione del Doc/it Professional Award - premio dei documentaristi italiani al miglior film documentario prodotto tra il 2010 e il 2011, selezionati da una Academy professionale composta da 100 professionisti del settore audiovisivo: "Cielo senza terra" di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli; "El Sicario - Room 164" di Gianfranco Rosi; "Left by the ship" di Emma Rossi Landi e Alberto Vendemmiati; "This is my land...Hebron" di Giulia Amati e Stephen Natanson.

Completano il programma modenese, l’incontro con l'Associazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, che in collaborazione con Kinè presenterà alcuni estratti di opere realizzate attraverso il recupero di archivi familiari e non professionali; e la presentazione del progetto "Cultura: cibo per l'anima", realizzato da D.E-R - Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

La kermesse modense che vede la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, si svolgerà nei locali del Teatro dei Segni, in Via S. Giovanni Bosco, e del Circolo Arci “Tube” Modena, in via del Lancillotto 10/B.

La seconda edizione di ViaEmiliaDocFest si conclude a Reggio Emilia il 28 novembre presso il Cinema Al Corso e il 29 novembre a Parma presso il Cinema Edison d’Essai, con le proiezioni dei film vincitori del "Premio del Pubblico Web 2011" e del "Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest 2011".

ViaEmiliaDocFest è promosso da Pulsemedia in collaborazione con Solares-Fondazione delle Arti, Arci Ucca, e con il sostegno degli Assessorati alla Cultura del Comune di Modena e di Reggio Emilia, e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

16/11/2011, 13:55