"Vinylmania" in anteprima a Road To Ruins 2011
Sarà presentato
domenica 20 novembre alle 19 al cinema Farnese di Roma, in anteprima assoluta per l’Italia nell’ambito del Road To Ruins – uno dei più importanti festival mondiali di punk rock, che quest’anno per la prima volta apre al cinema –
il film documentario di Paolo Campana "Vinylmania", straordinario viaggio nella musica e nel suo principale oggetto di culto: il disco in vinile.
Prodotto da Stefilm con Latu Sensu e distribuito da Cinecittà Luce,
il film è un giro del mondo con tappe a Londra, Milano, Praga, Francia, Tokyo, USA, incontro a una tribù di collezionisti, DJ, artisti, tecnici, rappresentanti di milioni di adepti, attraverso immagini sorprendenti, da un Thomas Edison d’archivio dei primi del ‘900 ai club di oggi, passando per le più note fiere del settore, storiche fabbriche di dischi e archivi sparsi nel globo. E soprattutto migliaia di 33 e 45 giri, copertine, collezioni, e la ricerca febbrile e irresistibile del suono perfetto. Un omaggio spassoso e appassionato a tutti i cultori della materia, e a chi semplicemente ha la musica nel sangue.
Il documentario ha già riscosso successo in Francia e Germania dopo la proiezione sul canale ZDF ARTE. A presentarlo Domenica sarà presente l’autore Paolo Campana, noto nel mondo dei DJ come Dr. NO.
18/11/2011, 19:11