Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Firenze il documentario on the road di Luca Ragazzi e Gustav Hofer


 Firenze il documentario on the road di Luca Ragazzi e Gustav Hofer
Italia, amarla o lasciarla? A questo interrogativo, comune alla nuova generazione di precari e non solo, cerca di rispondere il docu-viaggio "Italy: Love it, or Leave it" di Gustav Hofer e Luca Ragazzi che sarà proiettato per la prima volta in Toscana, venerdì 16 dicembre 2011 a Firenze, all’Auditorium Stensen (ore 20.30) e al Glue (ore 21.30), alla presenza dei registi.

Il documentario è un viaggio di sei mesi in Italia dei registi stessi, a bordo di una vecchia Fiat 500, su e giù per lo stivale, per capire se continuare a viverci o scappare all'estero. I registi Luca e Gustav, coppia di fatto, raccontano direttamente l’esodo di molti coetanei che li circonda, stanchi del costo della vita, del baronato nel mondo accademico, della mancanza di meritocrazia e della poca attenzione ai diritti civili.
Un documentario on the road per scoprire cos’è rimasto dell’Italia che all’estero fa tanto sognare, un paese dal passato tanto celebrato e dal futuro incerto tra storie, aneddoti, personaggi e contraddizioni.

Il film ha vinto il Milano Film Festival 2011 e il riconoscimento del pubblico, è stato presentato nei festival di Zurigo, Rio de Janeiro, Durban, Lipsia, Annecy ed è forte della spinta sempre crescente che il popolo del web gli sta riservando con decine di migliaia di visite alle pagine web dedicate.
Dopo l’acclamato “Improvvisamente l’inverno scorso” (Nastro d’Argento 2009, menzione speciale Berlinale 2008, più di 200 festival in tutto il mondo), presentato a Firenze come evento speciale del Florence Queer Festival, Luca e Gustav tornano a raccontare l’Italia di oggi, con sarcasmo e ironia.

La scelta di sdoppiare la proiezione in due locali, differenti per storia e pubblico, ė mirata a coinvolgere trasversalmente tutta la città, a partire dalle generazioni piú attratte dalla tentazione di lasciarsi l'Italia alle spalle: due occasioni di confronto e dibattito con i registi.

L'evento è realizzato con Fondazione Stensen, Glue Alternative Concept Space e la collaborazione di Florence Queer Festival, Mymovies.it, Te la Do io Firenze.

13/12/2011, 13:21