Regala un'estate nella luce ai bambini di "The Dark Side of the Sun"
E’ stato lanciato in questi giorni dalla
Citrullo International su
Eppela (
www.eppela.com) il progetto “
Un’estate nella luce: Camp Sundown”. L’obiettivo è quello di regalare ai "bambini lunari", protagonisti del documentario “
The Dark Side of the Sun” di
Carlo Shalom Hintermann (
Festival Internazionale del Film di Roma,
Sulmona Cinema,
Dei Piccoli Film Festival), la possibilità di partecipare a
Camp Sundown nell’estate del 2012.
Questo campo estivo, creato nello stato di New York dalla tenacia dei genitori di una ragazza affetta da XP, è l’unico luogo al mondo dove la piccola comunità notturna dei bambini malati di Xeroderma Pigmentoso possono incontrarsi e giocare insieme nelle notti d’estate, perché il sole è per loro un nemico mortale e sono costretti tutti i giorni a vivere lontani dal mondo diurno dei loro coetanei.
I contributi - che verranno raccolti fino all’11 marzo 2012 - saranno destinati a coprire i voli aerei per New York per tre bambini italiani malati di XP, Fatima (protagonista anche del documentario), suo fratello Mhmed e Roberto e ai loro famigliari più stretti. Per i bambini poter partecipare al campo vuol dire uscire dall'emarginazione, conoscendo persone che conducono una vita quotidiana, come la loro, al riparo dal sole, e farsi degli amici. Andare al campo è per loro quasi l’unica possibilità di avere una vita sociale.
Nel 2010 il produttore
Daniele Villa e il regista
Carlo Hintermann erano riusciti a portare al Campo Fatima, che non conosceva nessuno con la stessa malattia al di là di suo fratello e sua sorella minori. Per lei si è aperto un mondo nuovo, un’esperienza che ha cambiato per sempre la sua vita.
Per supportare la raccolta fondi per “
Un’estate nella luce: Camp Sundown”:
http://eppela.com/eng/projects/115/unestate-nella-luce-camp-sundown22/12/2011, 13:22