"Il Ribelle", in un documentario la storia di Guido Picelli
"Il Ribelle" di Giancarlo Bocchi è un
documentario dal taglio molto classico, che racconta attraverso la ricostruzione della vita di Guido Picelli gli eventi italiani ed europei della prima metà del '900.
Un lavoro,
impreziosito dalle voci narrante di Francesco Pannofino (Picelli) e Valerio Mastandrea, che ha il pregio di
porre sotto i riflettori una figura tanto importante nel secolo scorso per l'Italia quanto poco nota. Picelli viene raccontato come "
antesignano di Che Guevara", teorico della guerriglia e capace di sconfiggere con i suoi 400 Arditi del Popolo diecimila fascisti di Italo Balbo durante i cinque giorni della Battaglia di Parma.
Fiero oppositore del fascismo (ridicolizzò il regime inalberando la bandiera rossa sul palazzo del Parlamento italiano), riuscì a sfuggire ai numerosi agguati subiti e si dedicò poi - con successo - alla Guerra di Spagna, alla testa del Battaglione Garibaldi. Una grande figura, scomoda anche per il partito comunista italiano, che lo relegò volentieri all'estero appena fu possibile.
Bocchi ha compiuto dopo
tre anni di lavoro un documentario biografico che appassiona:
la vita di Picelli sembra scritta da uno sceneggiatore, e il valore aggiunto delle
splendide immagini di repertorio (tra cui un rarissimo filmato del 1914 che lo ritrae) rendono "Il Ribelle" una piacevolissima scoperta.
09/01/2012, 17:04
Carlo Griseri