Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Gitta Schilling - Bellezza senza Tempo" dal New Jersey alla rete


Una scommessa vinta, quella fatta dal regista padovano Emilio Briguglio, puntando, in controtendenza, per il soggetto della sua seconda opera, su una bella signora di 74 anni. Del resto nel corso di un casting si era imbattuto in una signora del tutto particolare. Una ex modella professionista originaria di Berlino ma residente da anni nella tranquilla Gallio, il cui volto fra il ‘58 ed il ‘63 era stato copertina delle riviste di moda pù importanti al mondo, da Vogue ad Harpers, da Madame a Quick. Il suo sorriso aveva conquistato fotografi che hanno fatto la storia del fashion negli anni sessanta, tra cui F.C. Gundlach, fotografo di Amburgo, scopritore di Romy Schneider, che elesse Gitta a sua musa, e un fotografo di fama mondiale come Helmut Newton.

Gitta che a 74 anni, non ha mai pensato alla chirurgia estetica e che crede semplicemente nell’idea che condurre una vita semplice e sana sia anche la ricetta magica per preservare la bellezza, è divenuta il soggetto del documentario girato da Emilio Briguglio fra il 2009 e il 2010 suscitando fin da subito curiosità da parte dei media. Così a settembre 2010 il documentario ha trovato collocazione nello spazio della Regione nel corso della 63° Mostra del Cinema di Venezia; e ad aprile 2011, insieme ad una mostra fotografica esclusiva su di lei del suo fotografo F.C. Gundlach, è stato proiettato nella famosa galleria d’arte contemporanea Infantellina Contemporary a Berlino.

L’ultima news sul documentario è legata alla sua distribuzione. E’ sempre molto difficile per una produzione indipendente quale è “Gitta Schilling- Bellezza senza Tempo” trovare un canale sul mercato, ma una casa di distribuzione, specializzata in real tv e in documentary, si è fatta avanti, solo che sta dall’altra parte dell’oceano in New Jersey. Si tratta della Monarch Films che grazie alla rete renderà acquistabile il documentario, appunto on line, ovunque. E il sogno di Gitta continua.

Per info: www.mfilms.com

10/01/2012, 12:47