Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il 19 e 20 gennaio 2012 i profession​isti dell'audio​visivo
si riuniscono a Trieste


Il 19 e 20 gennaio 2012 i profession​isti dell'audio​visivo si riuniscono a Trieste
182 progetti ricevuti da 29 nazioni europee, oltre 150 professionisti dell’audiovisivo provenienti da tutta Europa: sono questi i numeri della seconda edizione di WHEN EAST MEETS WEST, il nuovo forum di co-produzione che si terrà a Trieste il 19 e 20 gennaio 2012 nell’ambito della ventitreesima edizione del Trieste Film Festival.

Organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del FVG in collaborazione con EAVE, EURIMAGES, CEI (Central European Iniative), Antenna Media Torino, Cineuropa, e Consorzio Collio Carso, l’evento prevede diverse sessioni di pitching, tavole rotonde, presentazioni, case studies e incontri individuali. Obiettivo principale del forum è quello di riunire un gran numero di rappresentanti dell'industria cinematografica europea provenienti dall’Italia, dall’Europa dell’Est (Albania, Armenia, Azerbaijan, Austria, Bielorussia, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Georgia, Grecia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina, Ungheria e, per la prima volta, Russia) e da una singola regione dell’Europa occidentale selezionata e diversa di anno in anno.

Il focus di quest’edizione sarà dedicato ai Paesi scandinavi (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia).

La line-up finale comprende alcuni tra i più importanti registi e produttori di fama internazionale, come il pluripremiato Jan Cvitkovič (Slovenia), Gyorgy Palfi (Ungheria), Fridrik Thor Fridriksson (Islanda) e le società di produzione Colorado Film (Italia) e Zentropa (Danimarca).
I 38 produttori selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto di fronte ad un nutrito numero di decision makers provenienti da tutta Europa al fine di individuare possibili partners. Tra i numerosi broadcasters, distributori e sales agents che hanno già confermato la loro presenza a Trieste FILM EUROPE, MTVA, MFC, RAI CINEMA, SVT, TEODORA FILM, EASTWEST DISTRIBUTION, INTRAMOVIES, NON STOP SALES, TRUST NORDISK.

WHEN EAST MEETS WEST desidera diventare uno delle più importanti piattaforme di co-produzione tra Est ed Ovest e ogni anno si concentrerà su diversi Paesi e regioni dell’Europa occidentale. L’obiettivo principale, infatti, è quello di incoraggiare e rafforzare la cooperazione tra le industrie audiovisive dell’Europa occidentale e orientale, sviluppando politiche e strumenti di lavoro comuni atti a facilitare e agevolare la circolazione di prodotti audiovisivi tra Est ed Ovest.

14/01/2012, 17:57