Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La prima giornata del Trieste Film Festival 2012


La prima giornata del Trieste Film Festival 2012
Ventitreesima edizione, dal 19 al 25 gennaio 2012, per il Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale; al Teatro Miela e al cinema Ariston la rassegna diretta da Annamaria Percavassi offrirà un programma che insieme ai tradizionali concorsi internazionali (lungometraggi, cortometraggi, documentari) darà spazio ad omaggi, retrospettive, incontri (quelli con il pubblico e la stampa quest'anno al Caffè Tommaseo).

Ad aprire il festival sarà Milcho Manchevski; il suo "Majki" (Madri / Mothers) inaugurerà al Miela il 19 gennaio l'edizione 2012. Sono previste due proiezioni, alle ore 19 e 21.30. Il regista sarà presente ad entrambe. Manchevski a Trieste terrà anche una masterclass il 21 gennaio.

Alle 16.30 alla Casa del Cinema di Trieste (piazza Duca degli Abruzzi) si aprirà il seminario “La scrittura per immagini” del Premio internazionale per la sceneggiatura Mattador.

Prosegue all’hotel Savoia Excelsior When East meets West (19-20 gennaio), l'appuntamento con il meeting di coproduzione organizzato dal Fondo per l’Audiovisivo del FVG insieme al Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, EURIMAGES, CEI (Central European Iniative), Antenna Media Torino, Cineuropa, e Consorzio Collio Carso.

18/01/2012, 15:21