Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

La rassegna "Sfogliando un Film" giunge alla V edizione


Tra gennaio e maggio a Catanzaro si discuterà del rapporto tra cinema e letteratura attraverso proiezioni, incontri e laboratori.


La rassegna
Per "Sfogliando un film - Tra parola e immagine", sarà una quinta edizione ricca di eventi, con proiezioni, workshop, tavole rotonde e momenti di incontro.
La rassegna promossa dalla biblioteca "F. De Nobili" di Catanzaro, curata dal giornalista Antonio Capellupo e dall'Associazione culturale "Otto e mezzo", nelle passate edizioni ha ospitato nomi illustri del mondo del cinema, della letteratura e della critica, come Morando Morandini, Paolo Mereghetti, Mario Sesti, Davide Marengo, Alessandro Angelini, Pasquale Scimeca,Pietro Marcello, Giampiero Rigosi e Stefano Disegni.

Il cinema italiano sarà protagonista della kermesse che avrà luogo a Catanzaro tra gennaio e maggio. Il 20 gennaio lo scrittore Gioacchino Criaco e il regista Francesco Munzi parleranno della trasposizione dal romanzo "Anime Nere" alla sceneggiatura dell'omonimo film di prossima produzione per Rai Cinema e Bianca Film.
A febbraio e aprile spazio al cinema documentario con la proiezione di "A mao e a Luva" e l'incontro con Roberto Orazi, e "Senza scrittori", cui seguirà una tavola rotonda con il regista Luca Archibugi e altri ospiti.
Il mese di marzo sarà dedicato ai più piccoli con la proiezione de "L'uomo fiammifero" e l'incontro con Marco Chiarini e l'evento "Da La storia infinita ad "Harry Potter" condotto dalla giornalista Grazia Casagrande.
Due focus analizzeranno l'opera di Mordecai Richler "La versione di Barney" e di Yasmina Reza "Il dio del massacro", divenuto "Carnage" nella trasposizione cinematografica di Roman Polanski.
Il 18 maggio sarà interamente dedicato a Giovannino Guareschi e al suo "Don Camillo", con un laboratorio e un incontro che ospiteranno i fumettisti Davide Barzi e Sergio Gerasi, e la proiezione a distanza di sessanta anni dall'uscita in sala del "Don Camillo" di Julien Duvivier.

19/01/2012, 15:32

Simone Pinchiorri