Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 21 al 28 gennaio a Bergamo l'Orobie Film Festival


Una settimana dedicata al cinema ed alla fotografia di montagna con diciotto film italiani in concorso divisi in tre sezioni.


Dal 21 al 28 gennaio a Bergamo l'Orobie Film Festival
Comincia a Bergamo la sesta edizione dell'Orobie Film Festival, che si terrà da oggi (sabato 21) fino al 28, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII. Una manifestazione che comprende due concorsi, uno cinematografico e uno fotografico, dedicati alla montagna, all’arrampicata, ai paesaggi, a flora e fauna, a cultura e tradizioni sia a livello locale, che nazionale ed internazionale.

Tre le sezioni, per ognuno dei due concorsi, quello cinematografico e quelo fotografico: “Le Orobie e le montagne di Lombardia”, “Paesaggi d’Italia” e “Terre Alte del Mondo”.

Ventisette i film in concorso, selezionati da una giuria competente, tra i 300 arrivati e provenienti da trenta nazioni del mondo, oltre l'Italia, tra le quali: Romania, Germania, Francia, Austria, Messico, Cile, Afghanistan, Russia, Svizzera, USA, Bosnia-Herzegovina e Brasile. Diciotto i film italiani in competizione nelle varie sezioni.

Tra gli eventi speciali, la proiezione del documentario "Mustang: il Cambiamento Climatico sul Tetto del Mondo" di Stefano Ardito, realizzato in collaborazione con l'EVK2CNR, un'indagine accurata su una problematica spesso ignorata, girato in Nepal tra i 3000 e i 4000 metri di quota.

Il 28 gennaio alle 20,30, l'alpinista Maurizio Agazzi riceverà il Premio Montagna Italia 2012 "per la passione con cui ha deciso di valorizzare ma soprattutto riscoprire, attraverso la realizzazione di numerosi progetti, il gruppo montuoso di casa: le Orobie".

21/01/2012, 09:11

Simone Pinchiorri