Sinossi *:
Il cambiamento climatico è uno dei più gravi problemi ambientali per il nostro pianeta e la sua popolazione, anche se viene spesso ignorato. Siamo andati alla ricerca dei segni dei cambiamenti climatici in Mustang, nel passato un regno indipendente che si trova entro i confini del Nepal, i cui villaggi sorgono ad un'altitudine compresa tra i 3000 e 4000 metri di quota, e dove la popolazione locale, da molti secoli, si è dovuta adattare ad un ambiente duro, sviluppando un'agricoltura che si adattasse perfettamente al clima della zona e all'altitudine.
Il primo allarme sui cambiamenti climatici nell’alto Mustang, è stato lanciato dalla popolazione di Dhe, un villaggio ad est di Tsarang. Quando molte sorgenti in tutto il paese hanno iniziato ad asciugarsi e di conseguenza molti campi hanno dovuto essere abbandonati, una parte della popolazione si è dovuta spostare verso le aree più fertili. Gli abitanti del villaggio hanno così chiesto di essere considerati "rifugiati ambientali", e di essere re-insediati lungo il fiume Kali Gandaki. Le alluvioni dell’estate del 2011, che hanno creato seri problemi alla popolazione del Mustang sono state considerate dai nepalesi e dagli scienziati di tutto il mondo un altro segno del cambiamento climatico in corso.
Il nostro documentario ha inizio con le immagini dei villaggi, i paesaggi e i campi del Mustang, e spiegando le tradizioni e le abitudini dei suoi abitanti. Da Pokhara abbiamo raggiunto il Mustang via terra, attraversando la gola Kali Gandaki, ripercorrendo la strada che è stata seguita per secoli dalle carovane provenienti da Lo Manthang.
Una visita alle sorgenti secche e ai campi abbandonati di Dhe, la storia dei villaggi raccontata dai suoi abitanti, introduce il tema sui cambiamenti climatici, che è stato ulteriormente documentato con immagini delle inondazioni e altri eventi catastrofici accaduti nell'estate del 2011. Abbiamo seguito il lavoro che Annapurna Conservation Area, l’NCTC e altre organizzazioni nepalesi stanno facendo per aiutare gli abitanti del villaggio (a Dhe, ma non solo).
Di ritorno a Kathmandu e Pokhara, abbiamo ascoltato ricercatori, scienziati e le ONG nepalesi che sono impegnati nello studio del cambiamento climatico. Abbiamo cercato di capire cosa sta realmente accadendo, se c'è davvero una tendenza alla siccità in Mustang e in altre parti del Himalaya. E cercheremo di capire quale potrà essere la soluzione.

Cast


Soggetto:
Stefano Ardito

Sceneggiatura:
Stefano Ardito

NOTIZIE 'Dhe non deve Morire'



ULTIME NOTIZIE