Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

10 TOUR 2011 - Un docufilm racconta i Linea 77


Un road movie per celebrare il tour 2011 della band piemontese, che fece seguito all'album "10". Un'occasione per fare il punto dopo 17 anni di musica


10 TOUR 2011 - Un docufilm racconta i Linea 77
E' un breve ma esaustivo rockumentary quello che i Linea 77 hanno voluto realizzare al termine della loro tournée 2011, quella che seguì la pubblicazione dell'album "10" a circa 17 anni - era il 1994 - dai primi "vagiti" della band di Venaria, cittadina alle porte di Torino.

Ne è venuto fuori un interessante tributo al gruppo che sicuramente i fan apprezzeranno (anche se lo spazio lasciato alla musica è oggettivamente di secondo piano), ma anche e soprattutto un momento di confronto per una band che ha dovuto affrontare, e forse superare anche grazie a questo lavoro, un momento di stanca e la possibilità di abbandonare il progetto.

Anche chi non ama la musica dei Linea, infatti, potrà trovare spunti di riflessione nelle problematiche che questa band, così come molte altre, si trova ad affrontare dopo tanti anni on the road: i loro pensieri, i loro stimoli, i loro bilanci costituiscono un "ritratto" in movimento molto efficace.

01/03/2012, 11:48

Carlo Griseri