Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Nasce Manhattan Film, una nuova distribuzione cinematografica"


Intervista a Brando Taccini, fondatore della nuova realtà distributiva


Stai attivando una tua distribuzione cinematografica, la Manhattan Film: a che punto sei e quali sono le prossime mosse?
Brando Taccini:
La “Manhattan Film”, sezione dell'Associazione Culturale Teatro Manhattan, nasce nel Gennaio del 2012, con l'obiettivo principale di creare una distribuzione cinematografica, giovane, versatile e che sostenga il cinema indipendente, spesso non distribuito nei classici circuiti cinematografici, pur necessitando di visibilità e voce propria. Ormai è tutto pronto.

Che caratteristiche deve avere un film per interessare alla Manhattan?
Brando Taccini:
Deve essere un prodotto “made in Italy indipendente”, questa è la sigla dei film che cerco, è importante dare spazio e voce a queste opere spesso “invisibili”. Certo dei casi di “successi indipendenti” sono avvenuti, ma sono troppo occasionali. Questo mi rincuora perché vedo continuamente degli ottimi lungometraggi che rimangono negli uffici della produzione e non vengono mai distribuiti. Inoltre i film devono essere fatti da giovani, anche perché, che lo si accetti o no, hanno le idee migliori e questo purtroppo le majors non lo vogliono proprio comprendere.
Insomma non è un’iniziativa che mira ad un guadagno certo, sarebbe ingenuo, ma sicuramente vuole dare, a tutti i costi, visibilità al cinema italiano off.

Tu ti occupi di cinema in vari ruoli, come scrittore, gestore di sale e altro: parlaci un po' di te e del tuo lavoro.
Brando Taccini:
Sì, diciamo che ho fatto un po' di tutto, dal regista, al produttore, allo scrittore di saggi cinematografici e dal 2008 sono anche direttore artistico del Teatro Manhattan di Roma.
Ecco quello che faccio con il Teatro Manhattan: sostenere il teatro off indipendente, sperando che alcuni progetti possano emergere. E’ la medesima operazione che intendo fare con il cinema indipendente, soprattutto in considerazione della situazione tortuosa in cui si trova. Spero che questa iniziativa possa essere apprezzata e che possa essere un punto di riferimento per i cineasti.
Detto ciò, siamo sempre alla ricerca di nuovi progetti. Qualora ci venissero proposti film o documentari, saremo ben felici di prenderne visione e organizzare un appuntamento con le singole produzioni. E' possibile inviare un email a [email protected] alla mia attenzione.

Per informazioni: http://www.teatromanhattan.it/manhattanfilm/

20/04/2012, 10:46

Carlo Griseri