Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I vincitori del Festival del Cinema Europeo di Lecce 2012


I vincitori del Festival del Cinema Europeo di Lecce 2012
Premio Ulivo d'Oro
Oslo, August 31st
di Joachim Trier
Motivazione: Per il modo magistrale in cui il regista ha colto, raccontando con semplicita' estrema la sua ultima giornata di vita, la lucidita', l'ineluttabilita' della scelta cui la disperazione ha indotto il protagonista.

Premio Migliore Fotografia
Fear of Falling di Bartek Konopka
Motivazione: Per aver portato all'estremo le potenzialita' del mezzo sia negli interni sia per il modo in cui ha trattato le differenze temporali, i flashback.

Premio Migliore Sceneggiatura
Don't be Afraid di Montxo Armendariz
Motivazione: Per aver trattato un argomento cosi' scabroso senza morbosita' sin da far risultare la violenza sessuale familiare come in effetti e', molto piu' generalizzata di quanto normalmente si creda.

Premio Speciale della Giuria
Vacuum di Giorgio Cugno
Motivazione: Per aver fatto capire, con un linguaggio cinematografico rischioso e innovativo, come la normalità quotidiana possa nascondere l'angoscia di una depressione femminile, fino alla sospensione della coscienza.

Premio "Mario Verdone"
Io Sono Li di Andrea segre
Motivazione: 'Perche' valorizza i temi dell'amore e della comprensione tra individui provenienti da culture diverse e lontane e che propone con delicata sensibilita' umana il ritratto di due figure unite nel condividere la solitudine delle loro esistenze.

Premio Fipresci
Vacuum di Giorgio Cugno
Motivazione: Perchè nonostante le limitate disponibilità finanziarie, è riuscito in questa sua opera prima, a trattare un tema difficile e delicato quale quello della depressione femminile dopo il parto, evidenziando misura e rigore espressivo, sicurezza narrativa, e valorizzando le alte capacità attoriali di Simonetta Ainardi nella parte della protagonista.

Premio Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici) Migliore Attrice/Attore Europeo
Olga Simonova per il film Bedouin (Russia) di Igor Voloshin
Motivazione: Per l'intensità di un'interpretazione che rende ancora più emozionante la storia di un'avventura umana.

Premio Cineuropa
Giorgio Cugno per il film Vacuum
Motivazione: Al valore dell'opera si aggiunge il fatto di essere la sua prima prova di lungometraggio.

Premio Officine LAB Migliore Attrice/Attore Non Protagonista
Rubèn Ochandiano per il film Don't be Afraid

Premio Puglia Show
Il Bando
di Gianluca Sportelli
Motivazione: Per lo sguardo rivolto completamente verso la passione per il cinema come mestiere. Per la sua ironia, l'originalità con la quale mantiene viva la memoria dei grandi personaggi del passato. Espresso attraverso una extraordinaria e divertente sintonia fra gli attori protagonisti.

Menzione Speciale Puglia Show
Altri Giorni
di Giovanna Delvino
Motivazione: Per come ha espresso un'idea originale e complessa attraverso la semplicità del racconto. Per la freschezza dei ritmi narrativi, e per il giusto equilibrio fra passato e presente attraverso lo sguardo di due generazioni. Nella speranza che questo corto maturerà in un lungometraggio.

22/04/2012, 10:51

Simone Pinchiorri