Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

“A Slum Symphony” in onda su Rai5 domenica 6 maggio alle 21.15


“A Slum Symphony” in onda su Rai5 domenica 6 maggio alle 21.15
Il Sistema di Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela è uno dei progetti sociali più impressionanti del panorama internazionale. Il documentario “A Slum Symphony”, in onda su Rai5 domenica 6 maggio alle 21.15, ne racconta la genesi e lo sviluppo. Fondato negli anni Settanta da José Antonio Abreu, vede un insieme di 157 orchestre, con relativi nuclei didattici disseminati su tutto il territorio nazionale, offrire attraverso lo studio della musica un importante contributo al riscatto sociale, agendo in quelle zone di disagio economico dove sono più alti i rischi di degrado e criminalità.

Grazie al “Sistema Abreu”, oltre 300.000 bambini, dalle Ande fino all’Amazzonia, oggi possono studiare musica partendo dai rudimenti e utilizzando un metodo strettamente legato al gioco. Oltre al valore sociale dell’iniziativa, che le è valso il patrocinio dell’ONU, e l’apprezzamento di Papa Giovanni Paolo II, l’Orchestra Giovanile Símon Bolivar nata da questo sistema, si è conquistata la stima di musicisti come Claudio Abbado, Placido Domingo e Simon Rattle, tutti impressionati dal potenziale umano e musicale espresso dai giovanissimi musicisti venezuelani.

Da questa vicenda artistica e umana, è nata l’idea del film-documentario “A Slum Symphony”, che, dopo aver seguito per cinque anni (dal 2004 al 2009) l’attività di questi ragazzi, racconta la loro vita, dalla quotidianità spesso segnata dal disagio sociale, alle tournée nei più grandi teatri del mondo.

05/05/2012, 09:15