Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL RAGIONIERE DELLA MAFIA - Il nuovo film di Federico Rizzo


Tratto dall'omonimo libro di Donald Vergari con protagonisti Lorenzo Flaherty, Tony Sperandeo ed Ernesto Mahieux. Location in Italia e Americhe.


IL RAGIONIERE DELLA MAFIA - Il nuovo film di Federico Rizzo
Dal 21 maggio 2012 iniziano le riprese del nuovo film di Federico Rizzo dal tittolo "Il Ragioniere della Mafia" tratto dall’omonimo romanzo di Donald Vergari .

Prodotto dalla Elleffe Group con l’assistenza dell'Apulia Film Commission, il film sarà girato tra Basilicata (Calvella, in provincia di Potenza), la Puglia (Brindisi), l'America (New York e Miami) e il Sudamerica.

Nel cast Lorenzo Flaherty, Tony Sperandeo ed Ernesto Mahieux, l'ex "Miss Italia" del 2010 Francesca Testasecca e l'ex "Miss Sorrisi e Canzoni TV" del 2011 Alessia Tedeschi.

"Il Ragioniere della Mafia" racconta la storia di Angelo Bianco (Lorenzo Flaherty). Un ragioniere di trent’anni, di origini pugliesi, che a Milano, nei giorni nostri , riceve una “una proposta che non può rifiutare” e che lo porterà a gestire i profitti, su scala mondiale, di una holding formata dalle maggiori organizzazioni criminali italiane.
Angelo accetta questa nuova esistenza come un condannato a morte ma, col tempo, subirà anche il fascino di un potere mai immaginato prima e, coordinando operazioni sempre più rischiose e oltraggiose, si ritroverà a vivere momenti al limite del surreale.
Nemmeno la sfida con i narcotrafficanti colombiani e la riorganizzazione di un vero e proprio piano di marketing per superare la crisi del dopo Falcone e Borsellino, saranno sufficienti a placare la sua voglia di andare sempre oltre le regole del gioco. Il ragioniere è nato libero e vuole morire libero, la sua ultima grande sfida sarà quella di uscire vivo dalla Mafia. Un film che, pur raccontando un dramma dei nostri giorni, vuole giocare sul filo dell’ironia e del grottesco, di una realtà che continua ad esistere ed imperversare nel nostro Paese e nel mondo

18/05/2012, 20:05

Simone Pinchiorri