Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sole Luna, la settima edizione dal 6 luglio


Sole Luna, la settima edizione dal 6 luglio
35 documentari selezionati tra 250 iscrizioni provenienti da tutti i paesi del mondo e in gara per aggiudicarsi il premio finale di 3.000 euro di Enel Green Power. Una giuria internazionale che decreterà il vincitore assoluto e aggiudicherà altri premi speciali.

Una rassegna fuori concorso con 6 film dedicati all'Iraq e realizzata in collaborazione con l'Iraq Short Film Festival. 12 giovanissimi autori del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo in gara per vincere il Premio Enel Green Power Nuove energie. I vincitori realizzeranno un documentario, “A piedi scalzi”, sul grande progetto di formazione delle donne indiane che Bunker Roy, con il Barefoot College, persegue dal 1972. Il documentario sarà prodotto dall'Associazione Sole Luna, Un ponte tra le culture con il sostegno di Enel Green Power che è il primo partner privato del Barefoot College.

Un convegno internazionale di due giornate su Antoine de Saint-Exupéry con la partecipazione di letterati e intellettuali provenienti da diversi paesi. Un concorso per le scuole su un tema tratto da Il Piccolo Principe, con una premiazione per i giovani partecipanti.

Torna così la settima edizione del Sole Luna Festival che si terrà a Palermo dal 6 al 13 luglio 2012. La giuria internazionale, presieduta dall'Ambasciatore Antonio Puri Purini è composta dall'arabista e presidente della Fondazione Orestiadi Francesca Corrao, dal regista siciliano Stefano Savona, dal regista indipendente iracheno Nizar Al-Rawi e dal docente dell'Università di Chongqing Diego Gullotta. La presenza del regista indipendente cinese Ying Liang come curatore della Rassegna fuori concorso è invece saltata a causa della censura locale.

Otto giornate di proiezioni all'interno degli eleganti e storici cortili Steri e Abatellis del Rettorato dell’Università di Palermo, con la partecipazione di un pubblico proveniente da tutto il mondo e che solo nella scorsa edizione ha raggiunto il numero di 150.000 presenze.

03/06/2012, 10:09