Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 14 al 24 luglio torna il Giffoni Film Festival


Dal 14 al 24 luglio torna il Giffoni Film Festival
Dal 14 al 24 luglio ritorna la rassegna cinematografica per giovani più famosa al mondo, con rinnovato entusiasmo e con tantissime attività. Una quarantaduesima edizione ricca di ospiti internazionali e italiani, anteprime in esclusiva e tantissimi film in concorso, animata da migliaia di ragazzi, da sempre il vero cuore pulsante del Festival, che trasformeranno il paese di Giffoni Valle Piana in una festa all’insegna del sano divertimento e della gioia di vivere. Undici giorni di cinema, arte, cultura e tanta musica grazie alla collaborazione del Neapolis Rock Festival che coinvolgeranno non meno di 180mila persone, 30mila in più rispetto al 2011.

La felicità è il tema che farà da filo conduttore all’edizione di quest’anno. Un motivo che, in un periodo di crisi generale per il nostro Paese e per il mondo intero, il Giffoni Film Festival ha voluto suggerire proprio per guardare al futuro con ottimismo, schierandosi apertamente dalla parte di chi vuole incoraggiare e non demoralizzare i giovani. Un invito a cercare un bagliore di luce in questi tempi bui, perché la felicità può e deve essere una meta raggiungibile.

Mai come in questo momento – dichiara il fondatore e managing director, Claudio Gubitosi – Giffoni sente il dovere di non tagliare, quanto piuttosto di modificare, di evolversi. Oggi ancor di più riecheggiano le parole dette trent’anni fa da François Truffaut quando definì il Festival come ‘il più necessario’. Giffoni conta di rivestire l’importante ruolo di ammortizzatore sociale della cultura e i numeri delle tante attività aperte, gratuite a tutti lo dimostrano senza glamour e con tanta sobrietà. Il tema che segna questa edizione, la felicità, mai poteva essere più appropriato. E sarà proprio la felicità ad esplodere nel tempo della crisi. Un festival che si propagherà ovunque: nelle piazze, nelle strade, nelle case della gente, nei cortili e che si diffonderà in ogni angolo del mondo, per una condivisione mai raggiunta fino ad ora. Un meccanismo propulsore di energie positive, una forte empatia con il territorio che non si limiterà alle attività dentro l’area della Cittadella del Cinema ma coinvolgerà tutti i luoghi della città e porterà il Festival a contatto con le realtà circostanti. Condiviso. Da un anno migliaia di ragazzi hanno costruito con noi il programma scegliendo, proponendo, suggerendo. Abbiamo costruito insieme a loro alcuni pezzi importanti di questo progetto cercando sempre di trovare punti di raccordo con questa splendida generazione. Ce l’abbiamo fatta e siamo felici che i nostri giovani da ogni parte del mondo saranno a Giffoni per il ‘loro’ evento”.

"Saremo sempre vicini al Giffoni Experience. Viva Giffoni e viva il nostro Festival". A dirlo questa mattina l'Assessore regionale alla Cultura, Caterina Miraglia nel corso della conferenza stampa di presentazione della 42esima edizione del GFF che si è tenuta al Pan di Napoli. "Mi ritrovo pienamente - aggiunge l'assessore - in quello che è il tema di quest'anno del GFF. La mia felicità si fonde con la felicità di Giffoni. Il direttore artistico, Claudio Gubitosi è un uomo straordinario di grandi valori e lo testimoniano i tanti sponsor e le tante istituzioni che supportano questo evento".

Negli undici giorni del Festival, i giovani giurati visioneranno e giudicheranno pellicole di grande impatto emotivo. Le sezioni competitive sono: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). Le sezioni non competitive sono: Reload/Parental Control (alcuni tra i migliori film già distribuiti in Italia. Tutti certificati Giffoni!), Short is Happy (8 cortometraggi animati per raccontare tutti gli aspetti della felicità) e Amnesty in shorts.

Anche quest’anno Giffoni offre ai propri giurati e al pubblico tante anteprime di qualità e anticipazioni su titoli che arriveranno nelle sale italiane con l’inizio della stagione cinematografica autunnale. Il giorno 15 alla Sala Truffaut, "Madagascar 3 – Ricercati in Europa", la terza esilarante avventura degli amici Marty, Gloria, Alex e Melman che, di ritorno dall’Africa, giunti sulle coste francesi, cercano di sfuggire dalle grinfie del cattivissimo Capitan DuBois, che vuole arrestarli. Si uniranno ad un circo ambulante e proveranno in ogni modo a tornare a New York. Prodotto dalla DreamWorks Animation e distribuito in Italia dalla Universal Pictures International Italy, il film sarà nelle sale dal 22 Agosto 2012.
Domenica 22 Luglio arriva "Struck by lightning", opera che segna il debutto cinematografico di uno dei protagonisti della serie-tv di successo Glee, Chris Colfer, qui, per la prima volta, anche nelle vesti di autore e produttore. Un ragazzo perde la vita dopo essere stato colpito da un fulmine. Attraverso l’uso del flashback, il giovane racconta come ha ricattato i suoi compagni di classe per fornire dei contributi per la sua rivista di letteratura.
Con "Un mostro a Parigi", primo debutto italiano e campione di incassi in Francia, prodotto dall'EuropaCorp di Luc Besson e diretto da Bibo Bergeron, sarà proiettato in anteprima il giorno 19 Luglio, gli spettatori vengono catapultati nella Parigi del 1910 dove due amici, dopo un incidente in laboratorio, danno vita, senza volerlo, ad una mostruosa creatura, che altro non è che una pulce ingigantita. Innocua e con spiccate qualità artistiche, la creatura viene perseguitata da uno spietato e perfido capo della polizia che si rivela essere il vero cattivo della vicenda. Il film, campione di incassi in Francia, uscirà in Italia il prossimo 9 novembre con un cast di voci d’eccezione: Arisa, Raf, la coppia Enrico Brignano ed Enzo Decaro, Maurizio Mattioli e Simona Borioni.
Sempre il 19 luglio "Diario di una schiappa 3 – Vita da cani", terzo capitolo della saga tratta dalla serie di libri dello scrittore statunitense Jeff Kinney. Venerdì 20 è il turno di Miley Cyrus e Demi Moore, protagoniste del film distribuito dalla Moviemax, "LOL – Pazza del mio miglior amico", lungometraggio incentrato sulle vicende familiari di Anne, madre single alla ricerca di emozioni che le ricordano la sua gioventù e sua figlia, Lola, adolescente ribelle che sogna di diventare presto adulta per ottenere l’indipendenza.

Grande attesa anche per l’anteprima mondiale di "All you can dream", in Sala Truffaut il giorno 23 Luglio. Diretta e sceneggiata da Valerio Zanoli, vede l’esordio sul grande schermo della stella della musica soul Anastacia, qui nel ruolo di se stessa. La cantante, è l’idolo di Suzie, una giovane ragazza con qualche chilo di troppo che, per via del suo peso, viene spesso derisa e rifiutata. Un giorno, ispirata dalla sua cantante preferita decide di partecipare ad un talent show per provare a diventare una cantante.

Chiude la rassegna delle anteprime, il giorno 22 Luglio, il film distribuito dalla Fox, "L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva", in sala dal 27 Agosto 2012. Il simpatico scoiattolo Scrat è alla ricerca dell’agognata ghianda, ma inavvertitamente crea una catastrofe di proporzioni mondiali che costringe Sid, Manny e Diego a separarsi dal resto del branco. Utilizzano un iceberg adattato a nave per far ritorno a casa, ma il loro viaggio è minacciato da una nave di cattivissimi pirati. Tra i teaser in programma, "Sammy 2" (17 luglio), del regista Ben Stassen, seguito de Le avventure di Sammy, presentato a Giffoni nel 2010. Prodotto dalla Eagle Pictures, il film ha come protagonista la simpatica tartaruga marina Sammy che trascorre le giornate cercando di educare suo figlio Ricky. Tutto si complica quando Sammy viene catturato da alcuni bracconieri e trasportato in un grande acquario di Dubai dove gli animali vengono trasformati in attrazione turistica. Con l’aiuto di un pesce di nome Jimbo, l’aragosta Lulu e la polipetta Annabel, Sammy organizza la fuga che gli permetterà di ritornare ad abbracciare il suo piccolo

19/06/2012, 22:33