Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della terza edizione del Melzo File Festival


I vincitori della terza edizione del Melzo File Festival
Giunge al termine la 3^ edizione dell’International Melzo File Festival di Chiara Boeri che il Cinema Arcadia ha ospitato dal 1° luglio ad oggi.

Sei giorni di cortometraggi, eventi speciali, installazioni e workshop per seminare la cultura digitale in vista dell’EXPO 2015: l’edizione 2012 è infatti la prima di un progetto quadriennale che si basa sui temi legati a CIBO, ENERGIA, PIANETA e VITA.

La giuria - composta da Cristian Jezdic, Nello Cioffi, Gigi Tufano, Daniela Tamburini e Cristina Ballotta - ha assegnato il Primo Premio Città di Melzo del valore di 1500 € a "Frankie Rulez" di San Charoenchai (USA), corto di critica ironica che utilizza i media contemporanei per toccare una tematica di ampia riflessione.

Sette le menzioni attribuite: "Meridian" dell’ArtFx (miglior realtà aumentata), "Shellshock" del LISAA (miglior innovazione e linguaggio), "Thought of you" di Ryan Woodward (miglior 2d).

La Giuria Giovani - formata da Fiaba Di Martino, Loris Sala, Andrea Ronchi, Noemi Lamacchia e Gloria Frigerio - ha attribuito il premio a "The fantastic flying books" di William Joyce e Brandon Oldenburg, premiato dai professionisti come miglior 3d del concorso.

Menzione speciale Giuria Giovani a "Muripuliti" di Davide Tromba, per densità tematica e originalità nella scelta espressiva di raccontare l’Italia dal punto di vista inedito dello spazio pubblico, rappresentato da un semplice muro.

Il Premio del Pubblico va all’italiano Mauro Affronti per "Drown to life".

Menzione Spazio Mem ex aequo a "The Queztal" di Sarah Zaeyen (IED MILANO) e "Future Proofs" (DMCI) di Nathan Drabsch per l’utilizzo avanzato dell’interazione tra danza e 3D.

09/07/2012, 12:45