CANNES 78 - In Un Certain Regard "Caravan" girato in Romagna
"
Caravan" di Zuzana Kirchnerová è nella selezione dei film di
Un Certain Regard, la seconda sezione ufficiale per importanza del
Festival di Cannes, dedicata a film diretti da registi giovani, provenienti da cinematografie indipendenti, con storie originali per narrazione e formato. L’annuncio è stato dato questa mattina, nel corso della conferenza stampa di presentazione tenuta dalla presidente Iris Knobloch e dal direttore Thierry Frémeaux.
Produzione internazionale formata da Tempesta srl con Master Film (CZ) e Nut Produkcia s.r.o. (SK), il film ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission ed è stato realizzato in diverse location della Romagna, come Ravenna, Cervia, Milano Marittima, Cesenatico e Bellaria-Igea Marina, con riprese anche nel ferrarese presso il Lido di Volano, nel comune di Codigoro.
"
Caravan" racconta la storia di Ester, madre single di un figlio con disabilità mentali, David. Ha solo un sogno: trascorrere due settimane in Italia a casa di una sua vecchia amica senza suo figlio. Ma all’ultimo momento i piani cambiano e lei non altra scelta che portare David con sè.
Le riprese del lungometraggio, interpretato da Anna Gaislerová e Juliana Brutovská, furono accolte con grande generosità dai territori che, nonostante il periodo difficile causato dall’alluvione del 2023, si prodigarono per agevolare il lavoro della troupe. La produzione, a sua volta – forte anche di diverse maestranze del territorio impegnate sul set – con un ammirevole atto di solidarietà, decise di rivedere il proprio piano operativo e di rimanere comunque in Emilia-Romagna a realizzare il film.
11/04/2025, 09:10