Natalino Balasso premiato all'Euganea Film Festival
Il festival, organizzato dall’associazione
Euganea Movie Movement, è realizzato con il contributo della Regione del Veneto, di Fondazione Antonveneta, della Provincia di Padova, dei Comuni di Este, Monselice, Baone, Battaglia, Teolo e Torreglia e in collaborazione con l’Ente Regionale Parco dei Colli Euganei, Villa dei Vescovi e la Scuola Internazionale di Comics.
Appuntamento speciale con l’undicesima edizione dell’
Euganea Film Festival, manifestazione internazionale dedicata al cortometraggio e al documentario. Mercoledì 18 luglio alle ore 21.30, all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (PD) verrà consegnato il
premio intitolato allo scenografo padovano Ruggero Gamba a Natalino Balasso popolare attore comico, ma anche autore di teatro, cinema, libri e televisione che nel corso della serata presenterà al pubblico alcuni dei suoi famosi video realizzati per il web.
Il premio è dedicato a
Ruggero Gamba, scenografo, maestro calligrafo, pittore, inventore di nuove tecniche decorative e costruttive: un artista poliedrico e un grande professionista. Ha collaborato con i più importanti registi e cantanti della scena internazionale, realizzando scenografie per cinema, televisione e video musicale. Dopo la sua tragica scomparsa nel 2008, è stato istituito il “
Premio Territorio e Creatività – Ruggero Gamba”, un riconoscimento pensato per chi, come lui, è riuscito a valorizzare con il suo talento e la sua creatività il nostro territorio. Il comitato scientifico del
Premio Gamba è composto oltre che dal produttore padovano Francesco Bonsembiante e Marco Segato, direttore artistico del festival, anche dai vincitori delle precedenti edizioni: Carlo Mazzacurati, Alessandro Rossetto e Paolo Cottignola.
Il
Premio Gamba viene assegnato quest’anno a
Natalino Balasso, attore veneto che oltre ad essere il comico conosciuto dal grande pubblico sul palco di Zelig è anche autore di molteplici interpretazioni teatrali, cinematografiche e letterarie. "
E’ stato premiato l'uso originale e creativo del web, canale distributivo indipendente usato sapientemente da Balasso per diffondere i suoi irriverenti e divertentissimi sketch video" – spiega
Marco Segato, direttore artistico di Euganea Film Festival – "
a cui si unisce una costante indagine sulla lingua veneta e sugli stereotipi che da sempre accompagnano il suo lavoro di attore e autore".
Durante la serata verranno proiettati alcuni di questi suoi irriverenti video, tratti da “
TeleBalasso” il canale YouTube del comico che vanta oltre due milioni di visualizzazioni, nei quali il linguaggio dell'imbonimento commerciale è utilizzato per mettere a nudo gli automatismi culturali di cui tutti siamo vittime.
La serata sarà ospitata nell'Antica Trattoria Ballotta, uno dei locali simbolo della padovanità a tavola. Dalle cucine dello storico locale di via Carromatto, escono molti di quei piatti che nei secoli hanno costituito il patrimonio "povero" (ma per questo ricco) della tradizione alimentare della nostra provincia. Dalla gallina padovana ai risi e bisi, dai bigoli all'anitra al torresano arrosto.
16/07/2012, 16:46