Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Omaggio a Paolo Borsellino alla seconda
giornata dell'Ortigia Film Festival


Omaggio a Paolo Borsellino alla seconda giornata dell'Ortigia Film Festival
Al via la seconda serata di Avamposto Maniace - Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Film, documentari, cortometraggi e tanto altro ancora animeranno per una settimana l’antico rione ebraico della Giudecca a Siracusa.

Si parte giovedì 19 luglio alle 20:15 presso il Sagrato dei Minimi in via Logoteta con le “Pillole di Sceneggiatura”, con il regista Francesco Lagi e Francesco Brandi, uno dei protagonisti del film, che si cimenteranno in una lettura rivisitata della sceneggiatura.

Per la sezione cinema, "Missione di Pace" di Francesco Lagi, sarà il secondo film in competizione per la quarta edizione di Avamposto Maniace – Ortigia Film Festival. Le proiezioni di "Missione di Pace" – interpretato tra gli altri da Silvio Orlando - si svolgeranno presso l’Arena San Giovannello alle 20:50 e alle 22:50. Tra una proiezione e l’altra, Francesco Lagi incontrerà il pubblico.

L’Arena Logoteta, sarà protagonista della sezione documentari e cortometraggi con uno spiccato valore sociale e di un omaggio a Paolo Borsellino in occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio. Alle 20:50 sarà proiettato il corto "Munnizza" di Licio Esposito; alle 21:10 i documentari "Itiburtino Terzo" e "La Notte Quando è Morto Pasolini" di Roberta Torre, il primo incentrato sulle borgate romane del terzo millennio, il secondo sulle ombre e luci dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini. Al termine incontro con la regista.

Alle 22:30, il Gar Catania presenterà "20 Anni. Memoria in azione", una video istallazione curata da Arturo Giusto. Un’occasione percommemorare e per discutere di futuro. Interverranno: Ivan Lo Bello (Vicepresidente Confindustria), Walter Rizzo (giornalista e scrittore), Giuseppe Artino Innaria (Magistrato).

Infine, alle 22:50 sarà la volta di "Mare Chiuso" di Stefano Liberti e Andrea Segre.

18/07/2012, 12:31