Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Dal 4 ottobre tutte le prime uscite nelle sale
cinematografiche avverranno il giovedì


Dal 4 ottobre tutte le prime uscite nelle sale cinematografiche avverranno il giovedì
Distributori ed esercenti cinematografici hanno deciso, di comune accordo, di unificare il giorno di uscita dei film nelle sale su tutto il territorio nazionale.
Il giorno prescelto è stato il giovedì e dunque, dal prossimo 4 ottobre, le prime cinematografiche della settimana avranno tutte la stessa partenza.

"In questo modo avremo un week-end più lungo" – ha dichiarato Richard Borg, presidente dei distributori dell’ANICA - "e daremo più forza a una giornata, come quella del giovedì, che, schiacciata tra le riduzioni del mercoledì e le uscite del venerdì, stava perdendo pubblico".

"Unificare il giorno di uscita dei film" – ha aggiunto Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema – "ci permette di valorizzare le prime e di rafforzare le attività promozionali su tutto il territorio per il rilancio del settore".

"Ne trarrà vantaggio il passaparola" – ha sottolineato Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex – "che darà, in questo modo, maggiore impulso ai film nel week-end".

L’iniziativa sarà promossa attraverso una campagna di comunicazione nelle sale che partirà dal prossimo mese di settembre.

25/07/2012, 13:17