Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La "Sedia elettrica" di Bertolucci al Festival di Venezia


La
Sedia elettrica è come Bernardo Bertolucci chiama la sua sedia a rotelle. E "Sedia elettric"a è il titolo del documentario di Monica Stambrini che racconta il backstage delle riprese di "Io e te".

Una sedia elettrica con cui il regista ha potuto muoversi liberamente sul set, ritrovando in pieno il piacere di girare. Un backstage che segue Bertolucci negli esterni, ma soprattutto nella cantina-set, allestita nello studio di Sandro Chia, e documenta le ansie e i dubbi degli inizi e la gioia del set, le visite degli amici (Richard Gere, Jeremy Thomas, Debra Winger), l’eccitazione e i rari nervosismi, fino alla malinconia della fine delle riprese.

Il documentario verrà presentato alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica nella sezione Venezia Classici e andrà ad arricchire i contenuti extra del dvd del film che uscirà nei primi mesi del prossimo anno per Medusa Home Video.

Monica Stambrini, pluripremiata per i suoi cortometraggi che partecipano a vari festival (Sacher, Bellaria, Torino), esordisce nel lungometraggio con "Benzina".

07/08/2012, 19:34