ALICE AZZARITI - "Crescere con Imma Tataranni"
Alice Azzariti interpreta la figlia di Vanessa Scalera nella serie televisiva "Imma Tataranni": ha esordito fin dalla prima stagione, quando aveva solo 17 anni, ed è diventata sempre più centrale nello sviluppo del racconto. L'abbiamo intervistata.
Diventare grande in televisione, insieme al tuo personaggio, è un'occasione rara.
Vero, sono cresciuta in televisione, come persona ma anche come interprete. Per il pubblico è stato emozionante, si affeziona ai personaggi e vedermi passare davanti ai loro occhi dalle prime puntate, in cui avevo 17 anni, ero minorenne e veniva mia madre con me sul set, vivendo tutte le fasi dell'adolescenza, è stato bello. Resterà per me sempre un personaggio che porto nel cuore.
Anche l'importanza del ruolo è cresciuta.
Sì, è cresciuto anche il ruolo, siamo sempre nella fase più alta della formazione di una persona. Alle prime puntate ero una giovane alle prime armi, ora il mio carattere si è sviluppato, il mio approccio alla famiglia mutato. Le cose cambiano con il tempo: da adolescenti si va allo scontro con la madre e c'è un amore puro per il padre, poi si capiscono molte cose.
La condannavo per la sua assenza, ma già nella scorsa stagione qualche segnale di novità c'era: Valentina sceglieva giurisprudenza e lasciava lingue, per seguire le orme materne, qui inizia a fare come da mediatrice tra i genitori e cerca un punto di incontro, anche se nell'ultima puntata andata in onda un tradimento svelato rischia di far saltare tutto... Sono molto emozionata per le prossime puntate che il pubblico vedrà, so che scene ci saranno e posso dire che ci sarà un confronto.
Crescere da attrice accanto a un talento come Vanessa Scalera com'è stato?
Vanessa è un'attrice meravigliosa, la stimo moltissimo, sono felice che il pubblico abbia scoperto il suo talento, finalmente. Io in questi anni fin da piccolina ho cercato di rubare dal suo atteggiamento sul set, lei ha una capacità di concentrazione molto grande, non si perde mezza virgola di quel che succede, fa sempre un lavoro minuzioso e dettagliato.
Vedere lei e Massimiliano Gallo provare prima di una scena è prezioso: cerco di rubare il bello, come i bambini. Ma tutto il cast della serie è notevole, ad esempio con Dora Romano che fa mia nonna c'è un rapporto bellissimo, insieme ci divertiamo molto. Domenica sera siamo tutti insieme a casa del regista a vedere le puntate, è un po' come una seconda famiglia.
Accanto a Imma Tararanni possiamo attenderci altro?
Sto frequentando il secondo anno ad Argostudio, una bellissima realtà di Trastevere, una palestra attoriale, tra gli insegnanti c'è anche Filippo Gili, che è uno degli sceneggiatori della quarta stagione ed è il compagno di Vanessa, è un docente meraviglioso. A giugno andremo in scena, io continuo a studiare e divertirmi. Provini ne faccio tanti, sono scaramantica quindi non dico altro. Ma posso dire che una quinta annata di Imma ci sarà.
08/03/2025, 08:00
Carlo Griseri