!Xš‚‰

"Gli Imagonauti" tra le opere prime al Venice Film Market


Sono nove i trailer di film ancora in produzione o in prima mondiale che la Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia ha selezionato per le proiezioni speciali nel Venice Film Market.
Di questi, tre sono progetti italiani: "Bella Addormentata" di Marco Bellocchio (anche in concorso), "Ladro di Santi" di Stefano Calcaterra e "Gli Imagonauti" di Maurizio Losi. Tra i film stranieri, Chronicle of Desire di Edgar Reitz e Outrage Beyond di Takeshi Kitano, anch'esso in concorso.

Il rinnovato Mercato del Film della 69. Mostra del Cinema quest'anno apre il suo programma con le Proiezioni Speciali dedicate ai buyers internazionali: nove anteprime per permettere a produttori e distributori di vedere (e acquisire) i primi minuti di girato di film attesi per la prossima stagione.
Accanto ad Edgar Reitz, autore dell'acclamata serie di Heimat, Takeshi Kitano, Leone d'Oro a Venezia nel '97 con Hana-Bi Fiori di fuoco, e Marco Bellocchio, il cui film, in concorso ufficiale, è previsto nelle sale già a settembre, la Mostra ha scelto di dare spazio anche all'opera prima di Maurizio Losi, ancora nelle prime fasi di produzione con Exen Media&Films. Autore italiano 35enne premiato in vari festival per le sue sceneggiature, regie e opere corte, e noto come filmaker indipendente per aver vinto molti concorsi creativi internazionali, principalmente americani, con cui ha suscitato l'interesse di produttori e factories d'oltreoceano, Maurizio Losi ha invece avviato il progetto del film con piccoli sostegni privati italiani.

"Gli Imagonauti" racconta la storia di un manipolo di italiani emigrati in Svizzera che, negli anni Settanta, tenta di opporsi alle rigidissime leggi immigratorie elvetiche che costringevano alla clandestinità e alla reclusione migliaia di bambini italiani.
Oltre a trattare ambientazioni e temi originali, il film fonde dati storici e drammaturgia per narrare con leggerezza storie di riscatto umano e di dignità all'interno di un contesto i cui punti di contatto e confronto con la situazione odierna dell'Italia sono inevitabili.

Il cortometraggio montato con sopralluoghi e provini del film, che doveva fare da semplice pitch al progetto di lungometraggio, è stato selezionato in tutti i principali appuntamenti italiani del 2012, da Arcipelago al David di Donatello, passando fuori competizione a Cannes (e vincendo Inventa un Film per la miglior sceneggiatura), creando molta attenzione intorno al progetto.
Ora la vetrina della Mostra del Cinema.

29/08/2012, 14:58