Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

27 VOLTE CINEMA: "Vogliamo l'Euro(pa)?"


27 VOLTE CINEMA:
Per il terzo anno consecutivo, il Parlamento Europeo è tra i principali partner culturali delle Giornate degli Autori - Venice Days in particolare a sostegno del progetto "27 Volte Cinema".
Si tratta di una sorta di campus che permette a 27 ragazzi, in rappresentanza di ognuno dei paesi dell'Unione, di scoprire il dietro le quinte di un grande Festival incontrando quotidianamente registi e professionisti per discutere i temi più attuali del cinema indipendente contemporaneo: le radici, il senso e il futuro dell'Europa, l'incrocio delle culture, la trasformazione dei linguaggi, il cinema della realtà, l'organizzazione e la promozione della cultura.

Il 4 settembre i ragazzi avranno due "tutor istituzionali" di massimo grado: all'incontro "Vogliamo l'Euro(pa)" parteciperanno infatti la Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Euroep Doris Pack e l'Europarlamentare Silvia Costa, relatrice per il rapporto "Europa Creativa".

Doris Pack e Silvia Costa, discuteranno, insieme a Peter Paul Huth e Fatima Djoumer, membri del panel di selezione del Premio LUX, le interazioni tra politica e cultura, concentrandosi sul concetto di "Identità Europea".

L'incontro si terrà alla Pagoda, sede delle Giornate degli Autori - Venice Days, alle ore 10.

La partecipazione della stampa è consentita a partire dalle ore 11.

Questi 27 giovani cinefili saranno inoltre i primi spettatori "ufficiali" della prima edizione dei LUX Film Days che, da metà ottobre a metà novembre 2012 porteranno i tre film finalisti del Premio LUX 2012 del Parlamento Europeo nei 27 Stati Membri, sottotitolati nelle 23 lingue ufficiali. I tre film sono "Csak a szél" ("Just the wind") di Benedek Filegauf (Ungheria), "Io sono Li" di Andrea Segre (Italia) e "Tabu" di Miguel Gomes (Portogallo).

03/09/2012, 12:24