Fondazione Fare Cinema
!X

VENEZIA 69 - A Kim Ki-duk il Mouse d'Oro 2012 per "Pieta"


VENEZIA 69 - A Kim Ki-duk il Mouse d'Oro 2012 per
Il Mouse dOro, premio della critica online, nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In quattro anni il premio cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre pi numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 73 tra le migliori webzine italiane, per un totale di oltre 100 giurati. Un successo dovuto ad un impegno costante di condivisione e coinvolgimento, premiato anche dalla Mostra che da tre anni ha accettato il Mouse dOro i premi collaterali, e ospitando la classifica giornaliera sulle pagine del daily ufficiale.

La giuria del Mouse dOro, il premio della critica online, aggiudica due riconoscimenti: il Mouse dOro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse dArgento allopera presentata al di fuori del concorso ufficiale.
I giurati singoli esprimono un voto numerico (da 1 a 10 compresi mezzi punti) per tutti i film presenti alla Mostra. La classifica viene stilata calcolando la media di voto distinta per webzine, dalla quale si ottiene la media totale definitiva.
I
l comitato direttivo del premio Mouse dOro, dopo aver ricevuto e contato il giudizio di oltre 100 giurati, ha decretato come migliori film della 69^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia:
:
Mouse dOro 2012
Pieta di Kim Ki-duk
Motivazione "Per aver saputo ritrovare lispirazione personale attraverso un cinema contemporaneamente di genere e autoriale, rappresentando i temi cari al regista: compassione, senso di colpa ed espiazione"

Mouse dArgento 2012
Anton tut ryadom (Anton's Right Here)
di Lyubov Arkus
Motivazione: Per la lezione sulletica dello sguardo nei confronti del dolore degli altri".

07/09/2012, 21:07