Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Con il Sud", Il Piccolo Cinema organizza
un laboratorio sul documentario


Il Piccolo Cinema organizza un workshop di apertura della nuova stagione, in occasione dell'evento "A Torino, Con il Sud" in programma dal 25 al 30 settembre.

Come documentare un evento di poche ore? Come organizzare la troupe e il materiale documentario prima delle riprese? Come concentrare il lavoro di riprese e di montaggio avendo poco tempo a disposizione e in modo partecipato e collettivo?

Il 28 e il 29 settembre si terrà nel capoluogo piemontese la manifestazione “A Torino, con il Sud”, per promuovere le esperienze di rete e il protagonismo dei giovani, attraverso i progetti “esemplari” avviati nel Mezzogiorno con associazioni, fondazioni, istituzioni e cittadini e promossi dalla Fondazione CON IL SUD. Due giorni di incontri, laboratori, spettacoli con la partecipazione del terzo settore e del volontariato italiano, delle istituzioni, dei giovani e delle comunità attive. Si parlerà di classe dirigente e formazione del terzo settore, di scuola e di educazione dei giovani, di legalità e di beni confiscati alle mafie. Parteciperanno numerosi esperti, operatori, fondazioni e rappresentanti delle istituzioni, per avviare una riflessione comune e condividere esperienze concrete messe in pratica nel Mezzogiorno, che possono contaminare il Nord, superando lo stereotipo dello sviluppo a senso unico e l’idea di una Italia a doppia velocità.

Per informazioni: Il Piccolo Cinema

11/09/2012, 10:00