Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I vincitori di Corto & Fieno Festival del Cinema Rurale


I vincitori di Corto & Fieno Festival del Cinema Rurale
Per la sezione di lungo e mediometraggi MIETITURA, il forcone d'oro è andato a "IL RE DEL MOSTO" di Giulia Graglia, con la seguente motivazione: "Il premio "forcone d'oro" per la sezione "Mietitura" è assegnato all'unanimità al film "Il re del mosto" di Giulia Graglia. L'autrice con un buon senso del ritmo ha saputo restituire la figura di un personaggio da leggenda attraverso una sapiente sintesi di documenti e testimonianze di personaggi interessanti quasi quanto il protagonista".


Per la sezione di cortometraggi FRUTTETO, il rastrello d'oro è andato a "SALUTI DA SAR PLANINA" di Erik Fusco, perchè "il film è risultato molto accurato dal punto di vista formale, mentre il contenuto comunica con leggerezza e ottimismo un messaggio di grande attualità".


Per la sezione CINEMA ACERBO, lo zappino d'oro è andato a UNA TRAPPOLA MOLTO GUSTOSA della scuola primaria "Guido Comanedi" di Cisano sul Neva (SV), con la seguente motivazione: "Il cortometraggio è riuscito a interpretare in chiave leggera e viva la storia del territorio attraverso il lavoro manuale e la fantasia vivace sia degli alunni sia degli educatori".


Il premio speciale della giuria dedicato a Maria Adriana Prolo è stato vinto da TASTES LIKE CHICKEN? di Quico Meirelles, "per la sapienza inventiva e visionaria con cui affronta il tema del maltrattamento degli animali in chiave metaforica della condizione umana".


Il premio del pubblico, la vanga d'oro, è andato a LANGHE DOC di Paolo Casalis.

20/09/2012, 08:50