Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Trani, riapre il Circolo del Cinema Dino Risi


Trani, riapre il Circolo del Cinema Dino Risi
Martedì 9 ottobre riprendono le attività del Circolo del Cinema Dino Risi di Trani, sodalizio impegnato sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2009 per opera di Lorenzo Procacci Leone, nella diffusione e nella promozione della cultura cinematografica attraverso proiezioni, retrospettive, rassegne mensili organizzate nell’unica sala cittadina, incontri con ospiti quanto mai prestigiosi (tra cui, solo per citare alcuni, Luigi Lo Cascio, Silvio Orlando, Tinto Brass, Luciano Tovoli).

L’inaugurazione ufficiale sarà preceduta da due incontri di pre-apertura in cui sarà possibile il tesseramento. Tra le novità della stagione vi è senza dubbio la nuova sede, sita in Via Andrea Ciardi 26 (nel pieno centro di Trani, nei pressi di Piazza della Repubblica, a due passi dalla stazione ferroviaria), resosi necessario in seguito alla chiusura della Libreria La Maria del porto, luogo di nascita e sede storica del Circolo.

Come al solito, il programma del Dino Risi si presenta ricco di appuntamenti. L’evento più significativo dell’avvio di stagione sarà rappresentato dai festeggiamenti per il 50° anniversario del capolavoro di Dino Risi Il sorpasso, opera seminale che definisce al meglio la commedia all’italiana. Saranno proprio Marco e Claudio Risi a presenziare alla proiezione il 23 ottobre, ore 18.00; un vero e proprio evento, nel corso del quale sarà battuto, come da tradizione ormai, il ciak che segna l’avvio ufficiale delle attività sociali.

Il trimestre ottobre-dicembre sarà però dedicato in gran parte ad un altro maestro del cinema italiano, quale Mario Monicelli, di cui sarà proiettata una ampia selezione della sua sterminata filmografia, in una retrospettiva, intitolata, Il Mario Oscuro. Monicelli e le donne. Come si evince dal titolo, l’attenzione sarà rivolta a quelle pellicole in cui il grande Mario analizza il pianeta donna nelle sue varie sfaccettature con la visione di film poco noti come Caro Michele e Temporale Rosy, Viaggio con Anita accanto ad altri giustamente celebri come Speriamo che sia femmina. A suggello di questa personale vi sarà l’incontro con Mario Canale, Annarosa Morri, Wilma Labate, Felice Farina e Mario Gianni, autori del bel documentario "La versione di Mario", che dopo il passaggio alla mostra di Venezia, sarà mostrato a Trani in anteprima regionale (14 dicembre).

Ma la stagione del Dino Risi riserva altre novità. Innanzitutto la sezione Cinema del presente (curata da Vito Santoro) in cui saranno recuperate le migliori produzioni d’autore internazionali apparse (fugacemente) in sala nei mesi appena trascorsi e poco valorizzate dalla distribuzione italiana. Saranno mostrati film di eccezionale qualità, a partire dal film più bello e importante della scorse stagione cinematografica, Una separazione di Asghar Faradhi, seguito da Shame di Steve McQueen e il coreano The Housemaid di Im Sang-soo. Altra sezione del programma è quella denominata “Risi Doc” (curata da Procacci Leone), dedicata al documentario con la proiezione di lavori come "Diversamente Giovane - Giovanna Cau" di Marco Spagnoli, dedicato alla leggendaria agente di Marcello Mastroianni, Sofia Loren, Federico Fellini, Italo Calvino, Natalia Ginzburg e moltissimi altri, nonché tra i fondatori del primo studio legale romano dedicato al cinema, e "Il Mundial dimenticato", incantevole mockumentary (cioè film che, pur avendo l’aspetto di documentari, racconta una storia immaginaria, frutto di fantasia) di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.

Tra gli altri appuntamenti in programma, importante quello con il regista napoletano Salvatore Piscicelli, il quale, dopo film come Blues metropolitano, Le occasioni di Rosa, Il corpo dell’anima, ha momentaneamente abbandonato i panni del regista per vestire quelli del romanziere in Vita segreta di Maria Capasso, edito da e/o (16 novembre). Da ricordare anche la presentazione del corto "La sala" di Alessio Giannone e del biopic di Cosimo Damiano Damato su Ottavio Missoni, Missoni swing, realizzato anche con il sostegno del Circolo Dino Risi (è la prima esperienza produttiva del sodalizio tranese): in entrambi i casi i registi saranno presenti in sala.

01/10/2012, 18:39