!Xš‚ť‰

Al via la sezione "Documentario Italiano" del Lucca Film Festival


Al via la sezione
Saranno i tre documentari collettivi della Caucaso Factory ad inaugurare la quarta giornata del Lucca Film Festival, domani giovedě 4 ottobre alle ore 21.00, presso il Cinema Centrale di Lucca (via di Poggio, 36). I giovani documentaristi della casa di distribuzione italo-britannica apriranno la sezione dedicata al documentario italiano e ai nomi degli autori contemporanei che hanno dato forza al genere, portandolo oltre i confini del nostro paese e ricevendo riconoscimenti nei festival di cinema internazionali.

Saranno proiettati: “I colonnelli di Roma” (2012) di Alberto Gemmi, Enrico Masi, Stefano Migliore, sul significato di vivere in Italia oggi, non solo da artisti ma da cittadini attivi, “Dangerline” (2012) di Alberto Gemmi, Enrico Masi e Stefano Migliore, un film lirico sulla condizione della donna oggi e “Sur Les Jeux Olympiques” (2012) di Enrico Masi, Stefano Migliore, Giuliana Fantoni, Stefano Croci: un estratto giornalistico che approfondisce il tema delle olimpiadi come momento di celebrazione nazionale.

La quarta giornata del festival inizia alle ore 9.15, presso l’Auditorium San Micheletto, con la lezione “Cinema e ideologia del montaggio” a cura di Alfredo Rossi.

Al via alle ore 15.00 presso il Cinema Centrale, il “concorso internazionale di cortometraggi” che vedrŕ in gara dieci titoli delle due sezioni in concorso “Sperimentale e Fiction/Documentario”. Saranno proiettati: “Des effets de mémoire” (2012) dell’italiano Fabio Fusillo, il corto collettivo “Miss candace Hilligoss’ flichering halo” (2011) di Fabio Scacchioli e Vincenzo Core, gli americani “Anas Nebula” (2012) di Mikey Peterzon e “Shadow Factory” (2011) della regista Stephanie Allespach, “Hermeneutics” (2012) del russo Alexei Dmitriev, il canadese “Move” (2011) del regista John Graham, il francese “The Devil” (2012) del francese Jean Gabriel Periot. A seguire “The Maestro” (2011) dell’australiano Adam Anthony, dalla Malesia “Guang” (2011) del giovane regista Shio Chuan Quek e “Sight” (2012) dell’israeliano Daniel Lazo.

A seguire, ore 16.15, sarŕ proiettato il film “J'entends plus la guitare” (1991) di Philippe Garrel che segue con occhio attento la tormentata storia d’amore di Gérard e Marianne che si consuma tra Positano e Parigi.

Tra gli eventi speciali della quarta giornata, alle ore 18.00, il regista americano Erik Bullot presenterŕ i suoi “Tongue Twister” (2011), un simpatico spaccato antropologico sugli “scioglilingua” di tutte le lingue del mondo e “Faux Amis” (2012) una variazione poetica a proposito del linguaggio e dei “falsi amici” in francese ed in inglese, girato all'Universitŕ di Buffalo, con la complicitŕ di artisti e di poeti: Tony Conrad, Steve McCaffery, Karen Mac Cormack.

Alle ore 19:00 prosegue l’omaggio a Paolo Gioli con la proiezione di quattro cortometraggi in bianco e nero: "Del tuffarsi e dell’annegarsi" (1979), "Secondo il mio occhio di vetro" (1971), "Quando l’occhio trema" (1988), "Il finish delle figure" (2009).

In seconda serata, ore 22:30 presso il Cinema Centrale, per il ciclo “Retrospettiva Bent Hamer” sarŕ proiettato “Kitchen stories – Racconti di cucina” (2003): nel dopoguerra un’ equipe di studiosi svedesi si stabilisce in un villaggio della Norvegia con lo scopo di osservare i suoi abitanti, tutti uomini scapoli, per comprenderne i comportamenti in cucina.

03/10/2012, 16:19