!Xš‚‰

Apre i battenti l'Accademia Roberto Rossellini


Apre i battenti l'Accademia Roberto Rossellini
Roberto Rossellini
"Non esiste una produzione cinematografica europea: abbiamo fatto l’Europa dell’euro ma non delle culture": a dichiararlo il produttore e regista Renzo Rossellini nel corso di un’ intervista a Radio Città Futura, in occasione dell’apertura dell’Accademia Roberto Rossellini, che inaugura il prossimo 15 ottobre, nella sede di Genzano.
"Se un bel film italiano uscisse lo stesso giorno nelle principali città italiane ed europee credo che non solo cambierebbe la prospettiva degli autori – ha continuato Rossellini – ma verrebbe recuperato l’investimento della produzione con il bacino potenziale di 500 milioni spettatori che l'Europa garantisce, consentendoci di scavalcare gli iter burocratici del nostro FUS e di superare la nostra legge per il cinema che risale al lontano 1954".

Giuliano Montaldo, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Enrico Caria sono solo alcuni dei nomi dei docenti che hanno aderito al nuovo progetto per l’Accademia e che prevede tra l’altro le lezioni di regia tenute dallo stesso Rossellini, che ne è anche il direttore artistico.

"Ad ogni allievo farò scrivere il soggetto di un corto che verrà poi girato e montato – ha spiegato Rossellini – perché il cinema si impara facendolo: ogni allievo uscirà da questa scuola non solo con un curriculum, ma con un suo prodotto". E ha concluso: "E' la lezione che ho imparato da mio padre che amava sperimentare e che nel ‘68, in qualità di commissario straordinario del Centro Sperimentale di Cinematografia, sosteneva già che i libri di testo sono i bei film, mentre il mestiere del cinema si impara solo facendolo".

07/10/2012, 09:44