Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA - Tre italiani in Concorso e belle "Prospettive"


Un'edizione ricca di cinema italiano. Marco Muller, direttore artistico e Paolo Ferrari, presidente, hanno presentato alla stampa il prossimo festival Internazionale del film di Roma. In Concorso Claudio Giovannesi, Pappi Corsicato e Paolo Franchi. L'opera seconda di Susanna Nicchiarelli in Prospettive Italia e il docuemtario di Aureliano Amadei sul "magnate" Giancarlo Parretti


FESTIVAL DI ROMA - Tre italiani in Concorso e belle
La presentazione stampa del Festival di Roma
Tre gli italiani in Concorso in un plotone di 13 anteprime mondiali: "Alì ha gli occhi Azzurri" di Claudio Giovannesi; "E la chiamano Estate" di Paolo Franchi; "Il volto di un'altra" di Pappi Corsicato si contenderanno con statunitensi francesi e europei dell'est il Marcaurelio d'Oro.

Fuori Concorso, in selezione ufficiale, troviamo Michele Placido regista di una produzione francese: "Le guetteur" con Daniel Auteuil, Violante Placido e Luca Argentero.

Schermo dedicato all'Italia particolarmente ricco: in Prospettive Italia troviamo 7 lungometraggi, 6 documentari e 6 corti in concorso. Tra i film "L'Isola dell'Angelo caduto" di Carlo Lucarelli, "La scoperta dell'Alba" di Susanna Nicchiarelli, "Razza bastarda" di Alessandro Gassman, "Waves" di Corrado Sassi. I documentari "Il Leone d'Orvieto" di Aureliano Amadei (sul magnate del cinema degli anni 80 Giancarlo Parretti), "S.B. Io lo conoscevo bene" di Giacomo Durzi e Giovanni Fasanella (ritratto antropologico di Silvio Berlusconi). Ricco anche il fuori concorso con 8 doc, 2 medi e 4 corti tra cui "Ebrei a Roma" di Gianfranco Pannone, "Interdizione Perpetua" di Gaetano Di Vaio.

CineMAXXI, che non ha ancora ufficializzato la selezione definitiva, ospiterà di sicuro 5 opere italiane: "Pletora" e "I Topi lasciano la Nave" di Zapruder; "Tutto parla di te" di Alina Marazzi; "L'assolutezza del cerchio - Il GRA di Renato Nicolini" di Gianfranco Rosi; "Il viaggio della signorina Vila" di Elisabetta Sgarbi.

10/10/2012, 17:40

Stefano Amadio